Ovunque ma qui: “La felicità è una cosa semplice, sono io che a volte la rendo difficile”

 

Ovunque ma qui è un libro, un motto, un diario di viaggio. 173 pagine che si leggono tutte d’un fiato e che parlano di ribellione e crescita, scoperte vecchie e nuove. Valeria Vedovatti, l’autrice al suo terzo libro (gli altri due sono Come stai? e Per rinascere), è un’appassionata di viaggi, una creator di successo, un’influencer da milioni di follower… ma pur sempre una ragazza , con i suoi punti forza e le sue insicurezze. Gli slanci e le scelte improvvisate. Come quella di partire, quando la realtà della propria vita diventa complicata, anche se all’apparenza perfetta. È da questa consapevolezza che nasce Ovunque ma qui (edito da SEM), un viaggio di rinascita che segna un nuovo inizio nella vita di Valeria.

“La vita non è una gara a chi corre più veloce: va vissuta passo dopo passo, e la destinazione finale è giusto che rimanga un’incognita”

 

Da dove è nata l’ispirazione per scrivere Ovunque ma qui?

Sicuramente dall’esigenza di rispondere a diverse domande, tra cui: cos’è la felicità? Per farlo ho scelto il mezzo per me più congeniale: viaggiare.

Cosa significa viaggiare per te?

Libertà. Scoperta. Possibilità di superare i miei limiti. Già quando mi trovo in un aeroporto mi sento bene: le varie destinazioni mi sembrano infinite possibilità! Inoltre, esplorando le varie culture scopri che non esiste il “giusto” o “sbagliato”, ma il “diverso”, che ci può arricchire infinitamente.

C’è un destinazione per cui ripartiresti subito, tra i vari viaggi che hai fatto?

Sicuramente tornerei in Bulgaria, ma organizzando il viaggio molto meglio. Ho scoperto che mi piacciono i viaggi in college, ad esempio. Così ho la possibilità di esplorare un nuovo posto ma anche di imparare!

Qual è la tua persona preferita con cui viaggiare?

Ogni compagna o compagno di viaggio mi porta a vivere un’esperienza diversa. Con mia mamma è come portare una “principiante”, è sicuramente meno esperta di me per quanto riguarda voli, attese, spostamenti… Con la mia migliore amica, invece, so che il divertimento è assicurato! Inoltre amo molto i viaggi in compagnia solo di me stessa: secondo me è in queste occasioni che ci si mette davvero alla prova!

 

OVUNQUE MA QUI – IL LIBRO

Quando quello che abbiamo sempre desiderato luccica tra le nostre mani, che alibi ci resta per non essere al settimo cielo? Valeria Vedovatti nella vita sente di avere tutto: una carriera da creator avviata, tante passioni, la possibilità di viaggiare e vivere esperienze uniche, una famiglia e degli amici speciali che la sostengono. Le sue storie Instagram appaiono come un dipinto con sfumature pastello. Ma solo lei sa che, sotto le pennellate di azzurro, si nasconde una crosta ingrigita di preoccupazioni, paure e quesiti a cui non trova risposta. Prima fra tutte c’è la regina delle domande: cos’è la felicità? Quando si è davvero felici? Valeria si è convinta che manchi un tassello importante al puzzle della sua esistenza. Per scoprirlo parte per un viaggio imprevisto che metterà a dura prova la sua visione del mondo, capovolgerà molte certezze e ne consoliderà altre. Un’avventura che la porterà fino alle sacre sponde del Gange, in una terra dove le domande contano più delle risposte. In India conoscerà un’umanità sorprendente, imparerà a convivere con i suoi timori più insidiosi e accoglierà finalmente un’altra voce, calda e comprensiva, pronta a suggerirle che forse la felicità non va cercata a ogni costo ma semplicemente ascoltata. La vita non è una gara a chi corre più veloce: va vissuta passo dopo passo, e la destinazione fiale è giusto che rimanga un’incognita. È il bello del flusso della vita. È il bello del viaggio. 


 

OVUNQUE MA QUI – L’AUTRICE

Valeria Vedovatti è una creator di successo. Vive a Milano e studia Comunicazione, media e pubblicità alla IULM. Nel 2017 ha aperto il suo canale YouTube, per condividere le sue giornate e strappare un sorriso. Fin da subito è diventata una delle influencer più giovani e con più seguito del web, arrivando a creare una community di oltre un milione di follower. Viaggiare le ha cambiato più volte la vita. Ha pubblicato i bestseller Come stai?, Per rinascere e il suo ultimo libro Ovunque ma qui. Poi è partita in viaggio.