Domenica 23 parte il Collegio 8

Il Collegio: tutto pronto per l’ottava edizione. 6 anni fa, esattamente il 23 gennaio del 2017, andava in onda la prima edizione de Il Collegio. Da allora, ogni anno è diventato un appuntamento fisso e imperdibile. Da domenica 24 settembre, su Rai 2, alle 21.20 arriva l’attesissima ottava edizione de Il Collegio, Il docu-reality, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, che quest’anno porta i protagonisti nel 2001. Da quando è iniziato il format è l’anno più vicino ai giorni nostri.

Le novità

La prima novità è la voce narrante: al posto di Nino Frassica arriva Stefano De Martino. Sarà lui, ex concorrente di Amici, ballerino e poi stimato conduttore, che accompagnerà il racconto della vita quotidiana dei 23 protagonisti . Cambia anche la location: il Collegio San Francesco a Lodi. Altra importante novità è la Borsa di Studio che verrà assegnata allo studente che nella graduatoria finale avrà ottenuto la migliore media di voti e i crediti individuali superiori. Il vincitore potrà usufruire di un periodo di formazione negli USA.

Le masterclass

Ulteriore novità, quella delle masterclass con docenti speciali, che terranno lezioni legate al proprio campo di appartenenza. Ci saranno l’attore Antonio Orefice di Mare Fuori; il cantautore Leo Gassmann; il manager della ristorazione Joe Bastianich; il ballerino Raimondo Todaro e, infine, lo Youtuber e divulgatore scientifico BarbaScura X.

I professori

il collegio 8 professori

Paolo Bosisio sarà sempre il preside, così come confermato è il Professor Andrea Maggi. Ci sarà anche un grande ritorno:  quello della Professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio. Che ritroverà la sorella, Annamaria Petolicchio, insegnante di storia e geografia. Arte sarà affidata ad Alessandro Carnevale mentre inglese sarà sempre il campo di David Wayne Callahan. I sorveglianti saranno sempre Lucia Gravante e Matteo Caremoli; il bidello Enzo Marcelli.

Le new entry

Ci saranno anche delle novità: Sha Zhu (professoressa di cinese); Laura Serena (Educazione fisica);  Patricia Mabel Saconi (spagnolo)

Provini e back stories degli studenti disponibili su Raiplay