Non è facile scoprire la propria identità, ancora di più se sei adolescente, gay e gareggi come velocista in una scuola Cattolica. Eppure Some Girls Do – Alcune ragazze lo fanno, è una storia d’amore oltre le apparenze, un romanzo capace di raccontare la ricerca difficile, a volte disperata, ma sempre indispensabile, della propria identità. Commovente, profondo, frizzante e tagliente, questo romanzo dell’autrice Jennifer Dugan, appena pubblicato da Leggereditore (€14,90) ha raccolto apprezzamenti da autori LGBTQ+ come Casey McQuiston e Becky Albertalli, che lo hanno amato fin dalla prima pagina. Some girls do – Alcune ragazze lo fanno,  vi farà ridere tra le lacrime e battere il cuore accompagnando le protagoniste nel loro incredibile viaggio di crescita personale.

Some Girls Do – Alcune ragazze lo fanno LA TRAMA 

Morgan, velocista d’élite, è costretta a cambiare istituto alla fine dell’ultimo anno dopo aver scoperto che essere gay è contro il codice di condotta della scuola cattolica che frequenta. Nel nuovo istituto incontra Ruby, che ha due hobby: armeggiare con la sua Ford Torino blu del 1970, e partecipare a concorsi di bellezza locali per realizzare i sogni di una madre prepotente. Le due ragazze sono attratte l’una dall’altra e non possono negare i sentimenti che nutrono. Ma mentre Morgan – dichiarata, orgogliosa e determinata a ricominciare – non vuole nascondere la loro relazione, Ruby non è ancora pronta a fare coming out. Incamminate su percorsi diversi alla ricerca della propria verità e di come viverla, riusciranno a tagliare il traguardo insieme?

Jennifer Dugan – L’AUTRICE

Jennifer Dugan è un’appassionata scrittrice di Young Adult e di fumetti e racconta il tipo di storie che avrebbe voluto leggere da adolescente. Il suo romanzo YA di esordio, Hot Dog Girl, è stato definito una “fantastica ed effervescente commedia romantica” da Entertainment Weekly e Booklist ha recensito il suo secondo romanzo, Vero Comics, come “una storia d’amore intelligente e ricca di sensibilità”. Vive a New York con la famiglia, i cani, l’amato pogona (un drago barbuto) e un gatto.