Il tuo ragazzo ti ha presentata alla mamma? Ecco come farsela amica in 5 mosse
Suocera invadente in arrivo… si salvi chi può! Facciamo un riassunto: hai conosciuto il tuo ragazzo in vacanza, vi siete innamorati sotto le stelle, ma sei arrivata alle stalle nel giro di un mese, esattamente quando ti ha presentato la mamma 🙂 No problem: una suocera invadente non è la fine del mondo, l’importante è maneggiarla con cura. La scrittrice Valentina Vanzini, autrice del romanzo Mia Suocera è un Mostro (Newton Compton, €9,90) ci svela 5 dritte per trasformare una suocera invadente nella tua bff.
#1 IL SUO RUOLO
“La suocera da noi in Italia è un’istituzione – spiega la scrittrice Valentina Vanzini – e tutti i maschi sono molto legati alla mamma”. Riconosci il suo ruolo con rispetto e cortesia. L’invadenza dovrebbe diminuire.
#2 GLI ALLEATI GIUSTI
Se con la suocera non si è creato molto feeling (mettiamola così ;-), gli alleati da tenersi stretti sono sicuramente la sorella del tuo ragazzo e il padre. “Prendili per la gola, ascolta le confidenze di tua cognata senza dare giudizi e, riguardo al suocero, la gentilezza e l’educazione lo renderanno un vero alleato!”.
#3 CONQUISTALA COSì
Non esiste un segreto universale per conquistare una suocera invadente e molesta e trasformarla in una bff… ma un po’ di strategia non guasta! “Rendere felice il “suo” ragazzo non può che ammorbidirla, come anche seguire i suoi consigli in cucina e nella vita, prendendo lezioni direttamente da lei”.
#4 PAROLA D’ORDINE? MEDIARE
Il danno è fatto e sei già ai ferri corti con una suocera invadente e gelosa? “Non dire mai “Tua madre è un mostro!” al tuo ragazzo – spiega la Vanzini – non serve a nulla costringerlo a prendere una posizione definitiva, scegliendo tra te e sua madre. Piuttosto parla con franchezza alla suocera per capire cosa non funziona tra voi”.
#5 I PASSI FALSI
Ecco qualche mossa falsa da evitare per tenere a bada una suocera troppo invadente: 1) essere appiccicosa con il tuo ragazzo, perché scatta subito la paura che “gli rubi il figlio” 2) non metterti subito al centro dell’attenzione 3) non mettere una maschera per compiacere una suocera invadente, meglio essere spontanea e, in definitiva, te stessa.