Baciami ancora

L’ultimo bacio nove anni dopo

Dal 29 gennaio al cinema l’attesissimo seguito di L’ultimo bacio, il film culto della generazione dei trentenni alle prese con la paura di crescere e di non riuscire a realizzare i propri sogni. Nel film era rappresentata da un gruppo di amici per la pelle, che in Baciami ancora rivediamo esattamente nove anni dopo.

Il film è coinvolgente e recitato bene, le singole storie sono appassionanti e si intrecciano in un finale congestionato e ricco di colpi di scena.

Avevamo lasciato i protagonisti sbandati e insoddisfatti, e li ritroviamo ancora così, alle prese con una vita regolata dal lavoro ma feriti nell’intimo. Carlo (Stefano Accorsi), appassionato e superficiale, non si accontenta più delle sue innumerevoli relazioni, per quanto importanti siano, e rimpiange la famiglia che ha lasciato (nel nuovo capitolo Giulia, la moglie, è interpretata dalla dolcissima Vittoria Puccini). Marco (Pierfrancesco Favino), l’uomo di successo e tutto d’un pezzo, è in crisi con la moglie Veronica perché non riesce ad avere figli. In questa vicenda rivelerà tutta la sua fragilità che lo renderà più umano (e simpatico) e lo porterà a riconciliarsi con lei. Paolo (Claudio Santamaria), il più fragile del gruppo, non riesce a affrancarsi dagli psicofarmaci e dal suo autolesionismo nonostante la relazione stabile con l’energica Livia, ex moglie del suo amico Adriano. Vedremo anche il ritorno di Adriano (Giorgio Pasotti), scappato nove anni or sono dalle sue responsabilità e dal figlio in arrivo che non ha mai conosciuto. Provato dalla vita e con una forte dose di umiltà, tenterà di riallacciare i rapporti con gli amici e con la famiglia. Infine Alberto (Marco Cocci), l’alternativo del gruppo che ha scelto una quotidianità senza pretese ma soddisfacente, sarà l’unico a rimettersi in gioco e, a quarant’anni, a scegliere di inseguire ancora i suoi sogni senza accontentarsi della vita che ha a portata di mano.

A cura di Elena Lanzavecchia

  • _angel_111

Effettua il login per poter votare

Commenti

Aggiorna

Effettua il login per scrivere un commento

Nessun commento

Di cosa stanno parlando?

  • *Candy_Candy*
  • gigugin
  • aridel
  • naty90*
  • ellis

Fai parte anche tu della Tribe di Topgirl