La ragazza che scrive: il nuovo libro di Sara Ciafardoni

La ragazza che scrive: un libro che racconta una storia di accettazione e coraggio. Uscito lo scorso 26 aprile, La Ragazza che Scrive, di Sara Ciafardoni, è uno di quei libri che non possiamo farci sfuggire. Un libro intenso, coinvolgente, commovente. Un libro che racconta di un viaggio attraverso il proprio dolore, che ci porti a riconoscerlo prima, ad accettarlo poi e infine a trasformarlo in modo che diventi un elemento di forza e non di sconfitta.

La Ragazza che Scrive – La trama

L’adolescenza di Lucia – Luce, per mamma e papà – non è come quella di tutti gli altri. Ha un peso nel cuore che condivide da sette anni con la sua famiglia e di cui nessuno riesce a parlare. Tutti a casa cercano un modo per sopravvivere, ognuno innalza muri, si rifugia nei ricordi, cercando di dimenticare: sia mamma Imma, avvocatessa irreprensibile con cui Lucia ha un rapporto conflittuale, sia papà Matteo, molto più morbido. A scuola va ancora peggio: viene derisa da molti compagni e anche da Rosa, quella che un tempo era la sua migliore amica… L’isola felice di Luce sono i libri e la scrittura, e il suo fantastico mondo parallelo fatto di parole alle stelle e meditazione…

la ragazza che scrive

La Ragazza che Scrive, di Sara Ciafardoni (ElectaYoung, €16,90)

Sara Ciafardoni – L’autrice 

Sara Ciafardoni è una giovane ragazza pugliese costretta, fin da giovanissima, a condurre una vita molto diversa dalla maggior parte dei suoi coetanei a causa di una rara malattia. Nonostante questa difficoltà, Sara non ha mai permesso che la malattia la fermasse dal perseguire i suoi sogni e la sua passione per la fotografia e la scrittura. A 17 anni, Sara frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico e gestisce la sua pagina Instagram, @lasarabooks, dove condivide la sua passione per l’arte e la scrittura. Inoltre gestisce una pagina TikTok, @lasaracfd, dove – oltre a parlare di libri – ironizza sulla disabilità e i tabù che la riguardano per sensibilizzare su questa tematica.