Tananai: il videoclip di Tango è da record
Tananai: guarda qui il bellissimo video di Tango. Non ha vinto, ma senza nulla togliere al vincitore Marco Mengoni, Tananai è stato quello che più ci ha emozionati, al Festival di Sanremo. La sua Tango è un piccolo capolavoro, dove musica e testo si sposano perfettamente e regalano brividi dall’inizio alla fine. Come se non bastasse, il videoclip che accompagna il brano è da lasciare senza fiato per il potere evocativo.
Il videoclip
Nel videclip di Tango (già oltre due milioni di visualizzazioni) viene raccontata la (vera) storia a distanza di due ragazzi ucraini Olga e Maxim, separati dalla guerra. Prima dell’inizio del conflitto, Olga faceva la segretaria in una clinica, Maxim è un militare e combatte al fronte fin da febbraio 2022. Olga e la figlia Liza sono scappate in Italia il 28 marzo 2022, circa un mese dopo l’inizio dell’invasione russa.
Le emozioni di Tananai
“Ero impegnato nella scrittura di Tango – ha raccontato Tananai – quando mi è stata raccontata da amici la storia di Olga e Maxim e sono stato subito travolto da emozioni forti e contrastanti. L’obiettivo della mia musica è sempre stato quello di arrivare a più persone possibili e mi sembrava giusto, visto il tema della canzone, dare voce e immagini alla testimonianza di questi due ragazzi ucraini, rappresentando una delle tipologie di relazione a distanza, quella a cui non penseremmo mai: la separazione forzata a causa di una guerra. È passato un anno dall’inizio di questo conflitto e forse ci siamo dimenticati che non si tratta solo di strategia e politica ma di quotidianità che si sfaldano e si riadattano per non far svanire ogni traccia di umanità, di amore“.
Il tour
A maggio, partirà il tour Tananai Live 2023 – Palasport. La tournée, inizialmente prevista nei club, ha raggiunto il sold out complessivo ed è stata ufficialmente spostata nei rispettivi palazzetti. Sotto date e location.
5 maggio Napoli (Palapartenope)
6 maggio Roma (Palazzo dello sport)
8 maggio Milano (Mediolanum Forum)
10 maggio Firenze (Mandela Forum)
13 maggio Padova (Kioene Arena)
CLICCA QUI per info
L’avventura live di Tananai continuerà poi anche nell’estate 2023 con appuntamenti nei principali Festival della Penisola.