10 cose da sapere su FEDERICO CESARI

Studiando medicina, oltre a fare l’attore,  ha voluto tenersi aperte due strade. Proprio il prossimo anno dovrebbe laurearsi, ma qualcosa ci dice che difficilmente lo vedremo mai con il camice bianco. A meno che non gli affidino in qualche film o fiction il ruolo di un dottore. Perché Federico Cesari, attore romano di 25 anni, la strada della recitazione la sta percorrendo con tale sicurezza e determinazione che proprio non riusciamo ad immaginarcelo lontano dal set. L’ultima sua prova da attore è superlativa.

Dopo Skam, oggi Federico è il protagonista di  Tutto Chiede Salvezza (tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli), sempre su Netflix. E qui apriamo una parentesi – doverosa – anche sulla serie. Dopo Skam, un altro piccolo capolavoro. Diversa, certo, ma dalla stessa potenza narrativa. In breve, si racconta la storia di Daniele (Federico Cesari) ragazzo ultrasensibile che si ritrova – all’ inizio inconsapevolmente – ricoverato in un ospedale psichiatrico contro la sua volontà. Grazie alla conoscenza degli altri pazienti, troverà di nuovo la voglia di volersi bene. Un consiglio: non perdetevelo.

GUARDA IL TRAILER DI TUTTO CHIEDE SALVEZZA

 

10 cose da sapere su FEDERICO CESARI

1 Federico Cesari è nato a Roma il 5 marzo del 1997

2 Dopo il Liceo si è iscritto all’Università, facoltà di Medicina. Dovrebbe laurearsi il prossimo anno.

 3 Ha esordito al cinema a soli dieci anni nel film La Cena per farli conoscere. Ha poi lavorato ne Il figlio più piccolo (2008), I nostri ragazzi (2014), Non c’è campo (2017) e Anni di Cane (2021)

4 In televisione ha preso parte a I Cesaroni (2009), Tutti Pazzi per Amore 2 (2010), Don Matteo 11 (2017), Skam (2018) La guerra è finita (2020), Ritoccàti! (2021), Buongiorno Mamma (2021)

Federico Cesari nei panni di Martino in Skam Italia

5 Alle elementari, una delle sue compagne di classe era l’attrice Ludovica Martino (Eva in Skam)

6 È fidanzato, ma lui e la sua ragazza preferiscono viversi il loro sentimento lontano dalla luce dei riflettori

7 Vorrebbe recitare accanto a Elio Germano, un attore che stima molto, ed essere diretto da Lars von Trier

Federico Cesari (Daniele) e Vincenzo Crea (Gianluca) in una scena di Tutto Chiede Salvezza

8 In tv, su Canale 5, lo rivedremo la prossima primavera in Buongiorno Mamma 2

9 Al cinema lo vedremo nel film di Claudio Bisio L’Ultima volta che siamo stati bambini e in quello di Berardo Carboni Greta e le favole vere

10 Oltre alla recitazione, ha due grandi passioni: il nuoto e la chitarra.

Segui Federico Cesari su INSTAGRAM