La tua tavola di Natale sarà la più bella di tutte grazie al libro BON TON POP A TAVOLA
Ospitare le amiche ti è sempre piaciuto ma, da qualche tempo, vorresti farlo con un plus di stile? Ci pensa Bon Ton Pop a tavola, il nuovo libro di Elisa Motterle, esperta di buone maniere ed Etiquette Trainer certificata. Allergica alle buone maniere troppo rigide ma amante dell’educazione e del savoir faire, Elisa spiega da anni sul suo seguitissimo profilo Instagram come gestire con eleganza le più disparate situazioni della vita quotidiana.
E quale situazione più spinosa della tavola, dove un’insalata tra i denti può compromettere l’happy end di un appuntamento? Per questo, in Bon Ton Pop a tavola l’autrice ci svela tutti i segreti sulla tavola, dal linguaggio di posate e tovagliolo, ai cibi da evitare e molto altro. Ecco qualche suggerimento in più da Bon Top Pop a Tavola solo per voi lettrici di Top Girl.
Come organizzare la merenda durante un pigiama party?
Per aggiungere un tocco di stile sceglierei un tema per il tuo pigiama party, potrebbe essere anche un colore, che poi declinerai nei tovaglioli della merenda e nei piattini abbinati. Per il cibo, da brava padrona di casa, informati se qualche tua amica ha delle intolleranze o se è vegana.
Primo appuntamento: cosa non fare assolutamente a tavola?
Non metterti nei guai da sola ordinando cibo difficile da masticare e, ancor peggio, digerire. Pensaci: nessuno è aggraziato mangiando un hamburger a quattro piani! Eviterei anche di tirare fuori il telefono e controllarlo ogni secondo. Inoltre è meglio bere qualcosa di analcolico e healthy!
Di cosa parlo durante la cena di classe?
La conversazione deve essere leggera, di intrattenimento, che possa coinvolgere tutti. Meglio evitare argomenti intimi, dettagli fisici e malanni. Ma anche tutte quelle notizie stressanti e negative che a tavola sono “indigeste”. Punta su notizie dello spettacolo, passioni, interessi piacevoli!
IL LIBRO
BON TON POP A TAVOLA
HarperCollins
€14,90
Il galateo della tavola è molto articolato e talvolta insidioso. Da oggi, grazie a questa pratica guida illustrata, avrete tutte le risposte che vi servono: imparerete le regole base, le cose da fare e da non fare sia quando ospitate sia quando siete invitati, i tipi di apparecchiatura e di servizio, il linguaggio di posate e tovagliolo, i cibi da evitare per non mettere in difficoltà i commensali e molto altro ancora. Dopo il suo primo libro, Bon Ton Pop, Elisa Motterle ha raccolto in queste pagine tutta la sua conoscenza ed esperienza sulla tavola con una grande attenzione alla contemporaneità, alla funzionalità e ai dettagli che possono fare la differenza, insegnandovi a prevedere i bisogni dei vostri ospiti e a prevenire eventuali situazioni sconvenienti, il tutto naturalmente senza trasgredire alcuna regola di galateo!
L’AUTRICE
Elisa Motterle è specialista di galateo contemporaneo ed Etiquette Trainer certificata alla International Etiquette and Protocol Academy di Londra. Prima di trasformare la sua passione per le buone maniere in un’attività a tempo pieno, ha lavorato per molti anni per i maggiori gruppi mondiali di Luxury Goods. Oggi offre servizi di consulenza e formazione nell’ambito del galateo sociale e aziendale tramite il suo sito www.elisamotterle.com.