La pelle sana è uno stile di vita. La dermatologa Ines Mordente lo sa bene e nel libro #AcneRevolution ci spiega come conoscere la propria pelle

La cura dell’acne? Non sono i farmaci. E neanche la bacchetta magica. Mettiti comoda e, se soffri di questa patologia (non sei sola, l’80% delle persone ne soffre o ne ha sofferto!), sappi che la strada giusta è intraprendere un percorso di cura consapevole. La dottoressa Ines Mordente, medico specializzato in Dermatologia, da anni fornisce gli strumenti per conoscere la propria pelle e attuare quelle abitudini di skincare che possono contrastare e sconfiggere l’acne. Oltre a rendere la pelle sana e splendente come non mai! Nel libro #AcneRevolution l’autrice espone per la prima volta i segreti che rivela ogni giorno ai suoi pazienti, eccone alcuni!

CONOSCI LA TUA PELLE

1) Uno dei primi passi da intraprendere per affrontare l’acne è quello di conoscere davvero la propria pelle. Mordente suddivide i vari tipi di pelle in 3 gruppi: mista/grassa, secca/sensibile, rugosa e/o macchiata e nel libro spiega dettagliatamente come riconoscere la propria. Inoltre, ogni gruppo ha esigenze specifiche ed una beauty routine dedicata: ad esempio la pelle mista deve essere detersa spesso ma senza utilizzare olii, mentre se la pelle è secca i trattamenti antigas possono essere usati anche se sei giovane.

PIATTI EQUILIBRATI

2) Se la bellezza vien mangiando, la regola di Mordente è semplice: l’equilibrio. Regimi restrittivi o o ipercalorici non favoriscono la bellezza della pelle, così come l’abuso di bevande zuccherate o cibi confezionati.

IL BALLETTO DEGLI ORMONI

3) Anche gli ormoni giocano un ruolo fondamentale nella formazione dell’acne. Nelle ragazze l’acne peggiora quando c’è un aumento degli ormoni con maggiore attività androgena, prodotti dalle ovaie e dal surrene. 

CONOSCI IL MICROBIOTA?

4) Il microbiota è la popolazione di microrganismi (batteri, virus, funghi) che colonizzano un luogo, come ad esempio la nostra pelle o il nostro intestino. Quando l’intestino è infiammato non riesce ad assorbire tutte le sostanze che ingeriamo e questo disequilibrio si riverbera sulla pelle.

BEAUTY ROUTINE PER OGNI STAGIONE

5) Ogni fase della vita e ogni periodo dell’anno hanno bisogno di beauty routine studiate ad hoc. Ad esempio in primavera l’attività antiossidante non deve mai mancare per preparare la pelle al periodo estivo.

I TRATTAMENTI MEDICI

6) I trattamenti medici e dermocosmetici sono veramente tanti, come ad esempio i peeling chimici o il laser. Solamente un buon dermatologo però potrà indicarti la strada per i trattamenti, i prodotti e la terapia che fanno al caso tuo.

A TUTTO SPORT

7) Sono 4 i motivi principali per cui Mordente consiglia fortemente di praticare sport ai suoi pazienti per migliorare lo stato della loro pelle: lo sport, infatti, aumenta la produzione di collagene, l’apporto di ossigeno e nutrienti, aumenta l’elasticità cutanea e il tono muscolare. Niente male, non credi?

#AcneRevolution

di Ines Mordente (Sperling&Kupfer)

In questo libro, la dottoressa Ines Mordente espone per la prima volta i segreti che rivela ogni giorno ai suoi pazienti e con un linguaggio accessibile ed estremamente divulgativo trasmette nozioni indispensabili per conoscere la propria pelle e affrontare nel modo più efficace l’acne, approfondendo il rapporto tra questo problema e l’alimentazione, gli ormoni, il microbiota e molto altro. Inoltre, propone beauty routine studiate per ogni fase della vita e per ogni periodo dell’anno, terapie mediche e dermocosmetiche e moltissimi consigli pratici per ottenere i migliori risultati.