Che la stagione più bella per leggere abbia inizio! 

 

I libri più belli da leggere ad ottobre ci portano verso mondi lontani ma anche molto molto vicino, proprio dentro noi stesse. Dalla profondità della galassia in cui si ritrova Kira, la protagonista di Dormire in un mare di stelle di Christopher Paolini (chi non ricorda l’autore di “Eragon”?), fino alla profondità dell’anima di Sara, protagonista del romanzo nel romanzo Devo essere brava (l’autore è quello del bellissimo libro “Le ragazze non hanno paura”!), e a quelle del famoso vampiro Edward Cullen, nell’attesissimo Midnight Sun, ultimo libro di Stephenie Meyer sulla saga di Twilight,  ci ritroviamo perse in un mondo di incognite e solo il coraggio e la consapevolezza della nostra forza ci porterà a vincere ogni sfida, fino all’ultima pagina del romanzo. Pronte a perdervi nelle pagine dei libri più belli da leggere ad ottobre? 

 

DEVO ESSERE BRAVA

Alessandro Q. Ferrari

(DeA Planeta, €15,90)

Devo essere brava di Alessandro Q. Ferrari, DeA Planeta

Sara deve essere brava. Deve essere brava, e non ci sono alternative. Perché in caso contrario non rivedrà più suo fratello Rocky, non glielo lasceranno portare a casa, non potrà mai viverci insieme. E Rocky è tutto ciò che vuole dalla vita. Quello e andarsene da Roveto, dove il grigiore annebbia la mente e impedisce di vedere il futuro. Certo, il fatto che suo padre se ne sia andato non aiuta. Nemmeno che sua madre abbia trovato lavoro in città e abbia deciso di abbandonarla. Ha la rabbia ai denti, Sara. È questo mondo storto e sbagliato, dove una diciassettenne può ritrovarsi all’improvviso sul baratro di un abisso, che gliela fa venire. E lei ha bisogno di distruggere, mordere, rompere, forse anche solo per togliersi quel sapore nero che ha in bocca, come se l’unico modo di avvicinarsi alla realtà fosse azzannarla. Sara deve essere brava, per trovare una via d’uscita a tutto questo. Ma da sola non può farcela. Può farcela? Amicizie sbagliate, ragazzi sbagliati, adulti sbagliati. Sara sa solo ripetersi quello che deve ma non riesce a essere. Finché una notte, a Roveto, tocca il fondo dell’abisso, e capisce che è il momento di risalire. Non importa se tutto il mondo le è contro, niente potrà fermarla. 

FA PER TE SE…

Se la tua vita, con tutti i suoi “dovrei”, ti sta strettissima e cerchi una via d’uscita. 

MIDNIGHT SUN

Stephenie Meyer

(Fazi Editore, €19,90)

 

Midnight Sun di Stephenie Meyer, Fazi Editore

 

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma fino ad ora i fan hanno sentito solo il punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono sentire la versione di Edward. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova: l’incontro con Bella per lui è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua vita. Come può seguire il suo cuore se questo significa mettere in pericolo Bella?  

FA PER TE SE…

Sei una fan di Twilight e tutto quello che vorresti è afferrare questo libro e ricominciare a sognare con Edward e Bella. 

 

DORMIRE IN UN MARE DI STELLE

Christopher Paolini

(Rizzoli)

Dormire in un mare di stelle di Christopher Paolini, Rizzoli

 

È l’ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Il sogno di un futuro d’amore con Alan sta per realizzarsi. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi. Una guerra universale è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un’odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà affrontare il destino a cui è chiamata e combattere per i propri simili. 

FA PER TE SE…

È il momento di fare quel passo in avanti, senza paura, credendo finalmente e completamente in te stessa.