Ascolta il cuore e svolta la tua estate
Il segreto per passare un’estate davvero felice? Trovare il coraggio per esserlo davvero. Parola di Luca Mazzucchelli, psicologo, divulgatore, ed autore del libro L’era del cuore (Giunti, €22,00), in cui svela come, per essere felici, bisogna partire dalle emozioni, vera e propria bussola sulla strada della nostra felicità. A noi di Top Girl l’autore ha svelato 7 segreti per passare un’estate davvero felice e, perché no?, anche tutta la vita!
Emozioni in primo piano
C’è una tendenza a cercare di non provare paura, tristezza, rabbia…. È sbagliato! “Sono emozioni che danno voce a una parte di noi, che va compresa”, spiega Mazzucchelli. Quest’estate esplora le tue emozioni con l’aiuto di un diario. Scrivere aiuta a dare forma alle emozioni, a capirle e dare una direzione alla nostra vita.
Segui i tuoi valori
“I valori sono ciò per cui, per noi, la vita vale la pena di essere vissuta”, spiega Mazzucchelli. Quali sono i tuoi? Un valore, per intenderci, è quello di aiutare gli altri. “Quando questi sono chiari, allora dobbiamo metterli al centro della nostra vita, per capire quale lavoro svolgere, di quali amici circondarci, quali passioni seguire”, continua. Prova a farlo quest’estate, mettendo i tuoi valori a timone della tua vita.
Il segreto della felicità
La felicità non si trova nelle cose o nelle esperienze che facciamo, ma in come noi decidiamo di leggere la realtà. Per vivere un’estate felice, segui il motto “la mia vita sarà migliore, quando io sarò migliore”. Parti da te stessa e sfrutta a pieno il tuo potenziale!
Trasforma i fallimenti in successi
Cambia prospettiva: vedi il fallimento come un passaggio obbligato verso il successo! Tutto è difficile prima di diventare facile, da sempre. Quando un bambino impara a camminare, cade. Allo stesso modo dobbiamo pensare che quando inseguiamo obiettivi nuovi o particolarmente ambiziosi, l’errore sarà inevitabile.
Fatti le domande giuste
Hai sbagliato? Chiediti perché, senza avere paura delle risposte. Molti preferiscono non soffermarsi su questa fase, e voltare pagina il prima possibile. Infatti interrogarci sui motivi dell’errore ci porta a entrare in contatto con emozioni ingombranti e spesso spiacevoli: paure, rabbia, impotenza. Pensi siano queste a rendere la tua estate meno felice? Eppure è solo stando in queste emozioni che possiamo crescere e migliorare.
L’atteggiamento vincente
Un ultimo suggerimento rispetto al tema del fallimento, è quello di non prenderla sul personale quando le cose non vanno come avremmo desiderato. Se falliamo non siamo dei falliti, solo ci mancano delle conoscenze che ci permettano di riuscire nel nostro intento la prossima volta.
Selezione all’entrata, please!
Se dovessimo partire per un viaggio di 12 mesi in Inghilterra, a furia di essere circondati di persone che parlano in inglese inizieremmo anche noi a pensare in inglese. Cosa significa? Che se ti circondi di persone che parlano la lingua della lamentela, inizierai a lamentarti. Per passare un’estate davvero felice e diventare una persona migliore, fai attenzione alle persone a cui permetti di entrare nella nostra vita. Seleziona chi è in grado di farti crescere!