Roberta Carluccio, influencer e fitness model, ci svela come dare forma alla propria vita
Non si diventa una fitness girl dal nulla. Per essere la fitness model più seguita d’Italia Roberta Carluccio (aka @roberryc) ha lavorato sodo. Allenando non solo il corpo ma anche la mente. A diciassette anni, con alle spalle una carriera di modella abbandonata di punto in bianco durante l’adolescenza, e con in testa una gran confusione, è stata salvata dalla palestra, che l’ha aiutata a trovare la sua strada. Oggi la seguono oltre 1.6 milioni di follower, e il libro Fitness Girl (edito da Sperling&Kupfer, €16,90) è stato scritto a partire dalla sua esperienza. «In queste pagine ci sono cose di cui non ho mai parlato fino a ora… ma anche alcuni esercizi fondamentali, per chi vuole mettersi alla prova, per tutti quelli che ogni giorno me lo chiedono, per chi ha bisogno di avere sottomano un manuale per esercitarsi a casa.» Pronte a cominciare ad allenarsi e non smettere di farlo, girls?

Fitness Girl, di Roberta Carluccio, Sperling&Kupfer (€16,90)
Come cominciare ad allenarsi SENZA smettere dopo qualche giorno?
Sicuramente avere un reale desiderio di cambiare ti porta ad avere più motivazione. Secondo me, è importante porsi un obiettivo per trovare la forza di non mollare. Ci vuole tempo, determinazione e sacrificio.
È vero che la palestra e l’allenamento ti hanno svoltato la vita?
Sì, è vero, sia esteticamente che mentalmente. Lo sport ti cambia mentalmente, il porsi degli obiettivi e raggiungerli impegnandosi con tutte le forze ti porta a farlo anche nella vita privata e lavorativa. Nel mio caso è stato così. Una volta ero una persona molto insicura, pigra e che non credeva mai in sé stessa; se c’era una battaglia da combattere, ero quella che per paura di perdere non iniziava nemmeno. Adesso sono tutto il contrario!
Tre consigli per una ragazza che vuole mantenersi in forma con un allenamento soft?
1) Come ho già detto non può assolutamente mancare la voglia di cambiare, perché tutto parte dalla mente. Non per niente si dice mente sana, corpo sano…
2) È importante un’alimentazione corretta e strutturata appositamente per noi da un nutrizionista, perché siamo quel che mangiamo.
3) Se non si ha la possibilità di andare in palestra, sicuramente non possono mancare alcuni attrezzi base in casa: elastici, tappetino, cavigliere e qualche manubrio. Con questi pochi strumenti si possono allenare varie zone del corpo.
Allenamento in estate: come mantenerlo anche se siamo in vacanza?
Questa è una lotta continua anche con me stessa perché, lo ammetto, stando tutto il giorno sotto il sole a girare come una cotoletta impanata sulla sabbia la sera la stanchezza si fa sentire e spesso rimando l’allenamento… Però il corpo libero sicuramente è un ottimo allenamento per mantenersi in forma anche in estate. Come ho già detto, basta armarsi di pochi strumenti e si può fare tutto anche da casa!
Qual è il messaggio che vuoi lanciare con Fitness Girl e con la tua attività di influencer?
Amarsi! Credere sempre in sé stessi, avere un focus di vita – estetico e lavorativo – e raggiungerlo senza farsi distrarre dalla negatività delle altre persone!