Durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020, Federica Gasbarro, studentessa e attivista green ci spiega come prenderci cura dell’ambiente che ci circonda 

 

#1 Informati

La prima azione importante è essere consapevoli della situazione climatica che stiamo vivendo. “Cerca fonti attendibili – spiega Federica. E non aver paura di chiedere approfondimenti!

 

#2 Cura il “tuo piccolo”

Iniziamo nel nostro piccolo ad essere attenti all’ambiente, ad esempio trovando alternative sostenibili agli oggetti che usiamo abitualmente. Il bicchiere o la bottiglietta di plastica, ad esempio, sostituiscili con una borraccia: contribuirai attivamente alla riduzione della plastica.

 

#3 Smaltisci correttamente

E se proprio non riesci a limitare la plastica o altri materiali difficili da riciclare, preoccupati almeno di smaltirli correttamente facendo con cura la raccolta differenziata. È un piccolo gesto che fa un’enorme differenza!

 

#4 Fai proseliti

Ci sono ancora persone che non reputano importanti i gravi cambiamenti climatici degli ultimi anni: educhiamoli. Magari dandogli le informazioni giuste, aprendogli gli occhi su una realtà, quella climatica, che semplicemente non conoscevano. 

 

#5 Manifesta

Uniamoci alle manifestazioni (digital, in questo momento di emergenza per il Coronavirus) per fare pressione sui governi affinché attuino il cambiamento che tanto desideriamo per il nostro Pianeta.