Abbronzarsi non è mai stata così facile! 

 

Aspettare l’abbronzatura perfetta sdraiandosi al sole è come aspettare l’amore della tua vita rimanendo seduta alla fermata del tram. Non è detto che passi! Per ottenere il colorito dorato tipico dell’abbronzatura studiata a tavolino dalle celebs, occorre lavorare di strategia. Ecco 5 dritte furbissime per essere baciate dal sole da giugno a settembre, senza fatica, ed ottenere così un’abbronzatura rapida, duratura e soprattutto sana. In poche parole? Perfetta!

 

via GIPHY


#1 SMOOTHIE TIME

 

Spray solare prottettivo, Clinians

 

Bere molto è il primo consiglio quando ci si espone al sole. Si può anche rendere l’assunzione dei liquidi più gradevole con un’acqua aromatizzata fresca e detox, che si realizza aggiungendo ad un litro d’acqua mezzo cetriolo e due scaglie di radice di zenzero. Dopo un paio d’ore in infusione in frigorifero si otterrà una bevanda perfetta da tenere vicino mentre ci si abbronza. Dopo l’esposizione, invece, si può reidratare la pelle con un semplicissimo smoothie, che si realizza con il succo di due arance, un limone e una carota, uniti a due cubetti di ghiaccio.

 

#2 SCRUB Sì, CERETTA NI

 

Spray solare in gel, Ultrasun su www.qvc.it

 

È bene che il processo di abbronzatura avvenga solo dopo aver eliminato le cellule morte. Ecco perché si consiglia di eseguire sempre uno scrub, che si può realizzare anche a casa con un olio di mandorle, ad esempio, e qualche fondo di caffè. Vietato invece depilarsi nelle 24 ore precedenti all’esposizione in quanto aumenta il rischio di rossori e irritazioni.

 

#3 PROTEZIONE TOP (ANCHE PER I CAPELLI)

 

Linea Sun Kissed, Cielo Alto

 

Le creme e gli spray per proteggere la pelle dai raggi dannosi del sole (gli UVA e UVB che si concentrano tra le ore 11 e le 16, orario in cui è meglio evitare l’esposizione solare)  va applicata almeno 15 minuti prima dell’esposizione e non quando si è già sotto il sole. Mentre le zone sensibili come le labbra, devono essere schermate dagli stick con un fattore di protezione di almeno 30. E la regola vale anche per i capelli!  Utilizza uno spray protettivo a base oleosa per quelli crespi e grossi, in crema per quelli fini. Dopo la tintarella, invece, sarebbe bene tenere a portata di mano l’olio di cocco, che è un ottimo alleato per chi ha una chioma secca e spenta. Massaggiato dalle radici alle punte e lasciato in posa 45 minuti dona ai capelli luminosità e morbidezza. 

#4 COSTANZA, GIRLS! 

 

Linea solari, Veralab

 

Il rischio di ottenere un’abbronzatura a chiazze e poco duratura c’è, e sapete di chi è la colpa? La nostra fretta, girls! Non serve rimanere ferme sotto il sole dalla mattina alla sera, anzi fa malissimo alla pelle. I risultati sarebbero poi, come minimo, una scottatura fastidiosissima. Meglio essere costanti ed esporsi al sole gradualmente. Prova ad iniziare con 10 minuti di esposizione al sole ogni giorno, anche in balcone! Poi aumenta gradualmente sempre nelle ore indicate, ossia dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 18. Il tuo colorito si modificherà naturalmente, arrivando ad un’abbronzatura dorata e naturale, proprio come quella delle celebs. 

 

#5 E DOPO IL SOLE… 

 

Gel autoabbronzante, Collistar su Veepee

 

La sera, dopo la doccia, non dimenticare mai di applicare una crema o un gel doposole sulla pelle del viso e del corpo. Questo piccolo e rilassante rituale, spesso dimenticato, è una vera e propria chicca per ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura. Infatti i prodotti doposole sono altamente idratanti e, mantenendo la pelle elastica, la aiutano a riprendersi dopo i danni provocati dall’esposizione solare. Se neanche questi accorgimenti sono sufficienti e la sera il viso è rosso come un pomodoro, proprio questo ingrediente facilmente reperibile in cucina ti aiuterà a spegnere il rossore. Sarà sufficiente unire un bicchiere da caffè di latte intero e un cucchiaio di concentrato di pomodoro e spalmare il composto sul viso con una spugnetta pulita, evitando accuratamente gli occhi, per ottenere subito una sensazione di sollievo

 

*testo in collaborazione con Uala (www.uala.it), sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness