Intervista esclusiva a JACOPO

Amici è stato un bel trampolino di lancio, ma ora il ventenne JACOPO sta dimostrando di saper camminare sulle proprie gambe. Il suo singolo Cuore di mare, scritto da Enrico Nigiotti, sta andando molto bene, così come molto bene è partito il suo album d’esordio Colori

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Jacopo, rigorosamente via social, per farci raccontare le emozioni e le aspettative per questa nuova fase artistica della sua vita.

L’INTERVISTA

Ciao Jacopo, bentrovato. Ci racconti subito che bilancio fai dell’esperienza di Amici? Cosa ti ha lasciato?

Amici è stata un’esperienza fantastica, anzi fotonica! Sono cresciuto moltissimo a livello artistico ma anche a livello umano, è stata davvero un’esperienza di vita, e come in ogni esperienza di vita ci sono stati momenti belli ma anche momenti duri.

Ce li racconti?

Tra i momenti più belli ricordo quando ho visto sullo schermo la cover di Colori, il mio primo album, ma anche il duetto con Alessandra Amoroso, l’esibizione insieme a Fabrizio Moro e la collaborazione con Enrico Nigiotti, che mi ha regalato il mio primo inedito. È stato invece difficile il periodo in cui desideravo la maglia verde più di ogni altra cosa, ed in ogni puntata non riuscivo ad ottenerla, fino all’ultimo.

Ci parli invece del tuo album d’esordio Colori? Partendo magari proprio dal titolo..

Ho studiato al liceo artistico ed ogni volta che disegnavo lo facevo sempre con la musica nelle cuffie. Ho sempre associato ogni linea melodica ad un colore ed è così anche per questo mio primo album. Ad esempio il brano Se parlo di te lo associo al colore rosso, che mi ricorda l’estate; il brano Luce e cenere invece è blu, perché mi ricorda l’emotività interna ad ognuno di noi… Insomma sono tutti colori associati ad emozioni che ho cercato di trasmettere in ogni canzone, con il desiderio che ognuno di noi si possa sentire rappresentato da ogni colore e ogni brano.

Come ricordavi tu, Enrico Nigiotti ha scritto per te Cuore di mare; ci racconti questo brano?

Ringrazio tantissimo Enrico per la scrittura di questo brano, lui è stato in grado di farmi voltare pagina nell’approccio musicale, mi ha aiutato in questo mio racconto e in questa mia interpretazione. Cuore di mare parla della visione dell’amore di noi ragazzi: anche se cerchiamo di scappare dall’amore, la verità è che dall’amore non si scappa mai.

foto Giulia Ballone

Come ti sei avvicinato al mondo della musica?

Ho iniziato studiando la chitarra con la maestra Ivana, che ringrazio ancora oggi, perché mi ha aiutato a scoprire anche la mia voce.

Non è un momento facile per l’umanità. Come stai affrontando questa emergenza?

Sto cercando di affrontare sempre tutto con il sorriso, sono concentrato su quello che vorrò e potrò fare quando tutto questo finirà, sto cercando di farvi compagnia attraverso la mia musica e attraverso i miei canali social.

E quale sarà la prima cosa che vorrai fare, non appena si potrà tornare ad uscire?

Vorrei organizzare gli appuntamenti firmacopie per poter incontrare tutti i miei fan, e naturalmente progettare anche i concerti!

Ti va di mandare un messaggio a tutte le nostre lettrici?

Chiedo a tutti di stare a casa, di vivere questo momento cercando di sorridere sempre, magari ascoltando il mio album “Colori”!

Mando un bacio gigante a tutti voi di TOP GIRL, speriamo di vederci al più presto!

 

Segui Jacopo su:

INSTAGRAM