MATTEO MARKUS BOK ha scritto una canzone per urlare al mondo… COVID 19 NON CI AVRAI!!!

Ci sono tanti modi di affrontare l’emergenza Coronavirus, questa vera e propria tragedia che ha colpito l’umanità da qualche settimana. MATTEO MARKUS BOK ha scelto uno dei migliori: la condivisione!

Si è seduto in casa, insieme alla sorella Micol, e ha composto una canzone intitolata Non ci avrai, girando poi un video dove sono ospitati alcuni dei più famosi creator del momento come Rosalba. Il tutto per parlare ai suoi fan dell’emergenza e, cosa ancora più lodevole, per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa Italiana e di tre ospedali.

Lo abbiamo raggiunto via chat per farci raccontare di questo progetto, delle sue paure e delle sue speranze.

L’INTERVISTA

Ciao Matteo, per prima cosa, bentrovato. La prima domanda è legata al tuo trasferimento a Miami di cui avevamo scritto a febbraio. Dove sei attualmente?

In questo momento mi trovo a Miami e mi trovo qui da 1 mese ovvero da poco prima dell’esplosione del Corona Virus in Italia.

Ci racconti un po’ come hai vissuto l’escalation di questo terribile virus?

Raccontarvi quanto sia frustrante vivere da lontano l’enorme problema del COVID19 è qualcosa di enormemente difficile, perché la prima sensazione è frustrazione, impossibilità di prendere coscienza della gravità del problema in Italia dove c’è il mio papà, la mia nonna i miei amici ed i miei fans! Pazzesco da credere… sembra un film dell’orrore.

Da qualche giorno, in alcune zone anche da qualche settimana, c’è l’obbligo di restare a casa. Locali, ristoranti, discoteche, tutto chiuso. Come la stai vivendo?

Anche qui In America da qualche giorno hanno chiuso le scuole ed i locali fino a data da determinare. C’è ancora gente che va in giro, ma è evidente che sta crescendo il panico dappertutto. Io sono chiuso in casa da qualche giorno, studio on line,  passo il resto del tempo a comunicare con i miei amici, le mie fans su Instagram, facendomi sentire il più vicino possibile, almeno così… come posso !

Parliamo ora della canzone appena scritta, “dedicata” al Coronavirus, Non ci avrai. Già il titolo è un bel messaggio di lotta e di speranza. Come ti è venuta in mente? E ci parli anche del video?

Non Ci Avrai è il titolo della canzone che ho scritto seduto in casa con Micol, mia sorella, pensando a qualcosa da poter fare nell’unico vero modo che conosco, LA MUSICA. È nata semplicemente in pochi minuti ed ho subito scritto ai miei amici CREATOR che hanno accolto con entusiasmo l’idea, reagendo subito positivamente alla richiesta. 

Il caso ha voluto che CHARITY STARS, la piattaforma che già stava raccogliendo fondi per gli Ospedali Italiani, mi ha chiesto di fare un’asta con il mio merchandise, quindi mia mamma che è anche la mia manager,  li ha contattati per capire se era possibile devolvere a loro i contributi di questo brano. Ad oggi abbiamo superato €.15 Mila di raccolta! Sono davvero felice che anche noi ragazzi possiamo dare un contributo concreto.

Bello è anche che questa canzone mi hanno chiesto di tradurla in inglese e spagnolo per divulgarla nel mondo, il che è davvero fantastico e mi emoziona molto!

Ci parli anche del video?

Il video l’ho girato sempre con mia sorella e mia mamma a casa e per l’ultima parte con lo sfondo del mare, per ”coltivare la speranza”, come dice una parte del brano, che presto usciremo e respireremo ancora. Il ritornello mi piaceva farlo interpretare ai CREATOR che sono straordinari e la loro visibilità poteva contribuire a raccogliere più fondi possibile… e così è stato!

GUARDA IL VIDEO DI NON CI AVRAI

Un giorno, si spera presto, tutto questo finirà. Ci sarà qualcosa di buono, secondo te, che questa terribile esperienza lascerà all’intera umanità?

Quando tutto questo finirà, sono certo che saremo tutti cambiati, diversi e spero più uniti che mai, ma parlo anche del mondo e dei popoli. Le guerre hanno cambiato il mondo e le priorità, questo è quello che sento e che sta accadendo… E questo è il buono che questa terribile esperienza dovrà lasciarci.

Ti va di mandare un messaggio a tutti i nostri lettori, che tra l’altro ti seguono sempre con un affetto incredibile?

Certo. Vorrei lasciare un messaggio che spero sia compreso dai giovani come me ma anche da tutti coloro che ci stanno leggendo e guardando attraverso i social.

IO SONO UN  RAGAZZO DI 16 ANNI e fino ad oggi non avevo conosciuto la vera sofferenza, il dolore profondo e sono certo che lo stesso vale per molti di voi!

Vorrei semplicemente chiedervi di ABBASSARE LE BARRIERE E LE FRONTIERE che il mondo è stato costretto ad alzare, per stare più UNITI CHE MAI, per lottare INSIEME senza egoismo ed affrontare seriamente questo problema.

NOI sopravvivremo, ma tanti nonni stanno abbandonandoci e quindi la coscienza resterà la nostra e dobbiamo imparare da questa terribile esperienza e non permettere che si dimentichi come è successo a tante altre tragedie che ci hanno preceduto.

Quando torneremo a vivere impariamo da questa esperienza quali sono i VERI VALORI!

Un super abbraccio da Miami a tutti voi e a presto perché COVID 19 NON CI AVRAI!!!