Due cuori in affitto è il romanzo perfetto per dare il benvenuto all’estate!
L’estate è alle porte ma… cosa succederebbe se, appena entrata nella casa che hai affittato per le vacanze (e sognato per lunghi mesi!), trovassi un altro coinquilino, anche lui intenzionato a passare i mesi estivi nello stesso posto? È quello che succede in Due cuori in affitto, l’ultimo e attesissimo romanzo di Felicia Kingsley (Newton Compton) dove Summer e Blake si trovano per sbaglio a convivere sotto lo stesso tetto per tutta l’estate. E le scintille non tardano ad arrivare! Sarà perché sono l’una l’opposto dell’altro (una salutista, yogina e vegetariana, l’altro votato a quasi ogni tipo di vizio), sarà perché le avventure e disavventure non mancheranno, ma tra Summer e Blake l’antipatia arriverà alle stelle per poi sfumare in qualcosa di molto simile a… lasciamolo dire all’autrice, che ci ha svelato qualcosa di più sul romanzo.
#1 Summer e Blake non potrebbero essere più diversi, eppure sono entrambi molto affascinanti e ricchi di carattere. In quale ti rispecchi di più?
Imprevedibilmente direi Blake. Ma non per il fumo o l’alcool, quanto piuttosto per quella sua indolenza che lo rende indisciplinato e di “difficile gestione”. Io sono una procrastinatrice nata e come lui, giro con la macchina perennemente in riserva perché “lo farò domani”.
#2 Costretti ad una convivenza forzata, quali “armi” mettono in campo Summer e Blake per sopravvivere?
Lei userà le sue regole, la sua disciplina, la sua diplomazia, lui… lui è un disturbatore e non ha nessun interesse a rendere la convivenza forzata più facile per nessuno.
#3 L’antipatia reciproca spesso è il preludio di una storia d’amore… come mai?
È una verità che limitiamo ai libri, perché nella realtà, un rapporto fatto solo di scontri ha vita breve. Però, in un romanzo, l’odio-amore rende tutto più interessante perché tra i due protagonisti c’è tensione, e questa tensione a un certo punto evolve in qualcosa.
#4 Le frecciatine dei ragazzi sono all’ordine del giorno per le nostre lettrici: come si capisce quando sotto sotto c’è un interesse?
Perché sono frecciatine più volte ad attirare l’attenzione che non a ferire. Questo quando non c’è cattiveria (quindi escludiamo bullismo e cyberbullismo. Quelli sono violenza, non corteggiamento, sia chiaro).
#5 Quando scatta la scintilla tra Blake e Summer e perché? Cosa vedono l’una nell’altro?
Tra l’odio e l’amore, in mezzo, c’è la conquista di una reciproca fiducia e il ritrovamento (stupefacente) di un terreno comune. Su quel terreno si sono mossi uno verso l’altra scoprendo anche l’attrazione.
#6 Ogni tuo libro racchiude una playlist. Da dove nasce quella di “2 cuori in affitto” e in che modo la musica ispira la tua scrittura?
La playlist nasce contestualmente al romanzo perché quando scrivo ascolto sempre musica e tanti capitoli mi vengono proprio ispirati da questa o quella canzone. Possiamo dire, quindi che è parte integrante del romanzo.