Ludovica Bizzaglia, attrice e star di Instagram,

ci racconta come è nato il suo primo romanzo Abbi cura di splendere

Abbi cura di splendere. Abbi cura di te. Coltiva i tuoi sogni, la tua luce. È questo il messaggio forte, spiazzante ed intenso che Ludovica Bizzaglia, attrice e star di Instagram, ha riversato nelle pagine del suo primo romanzo, edito da DeA Planeta. Un esordio col botto: una storia al femminile, la storia di Luce, una ragazza pronta a lottare per cercare la propria strada. Un libro che arriva dritto al cuore di  tutte le ragazze che credono nei propri sogni e di tutte quelle che ancora devono imparare a farlo. Abbiamo chiesto a Ludovica di raccontarci qualcosa di più su Abbi cura di splendere ma anche sulla sua filosofia di vita, che rischiara il cammino di chi, come lei, non ha paura di aprire il cassetto dove sono nascosti i suoi sogni per imparare, insieme a loro, a volare!

 

Abbi cura di splendere è il tuo primo romanzo ma anche un tuo tatuaggio: che cosa significa esattamente?

Sì, è un tatuaggio da tre o quattro anni ma soprattutto è una frase che continuo a ripetermi sin da quando sono piccola, come motto di vita. Non ricordo precisamente dove l’ho trovata ma appena ho letto queste parole me ne sono innamorata! È un  inno ad amare se stessi e a credere nei propri sogni.

Il romanzo, invece, com’è nato?

Prima di sapere che storia avrei raccontato… avevo già il titolo! Un giorno poi è arrivata una chiamata di una grande casa editrice, la De Agostini, in cui mi dicevano che mi seguivano da tempo e amavano il mio modo di approcciarmi sui social e come attrice. Mi hanno proposto di scrivere un libro ma mi hanno dato carta bianca. Così ci siamo messi all’opera: è stato un grande lavoro che ho molto molto amato! Ho scritto di notte, lontana dai miei impegni e dallo stress, ho parlato degli argomenti che avevo più a cuore e, mano a mano, è nato Abbi cura di splendere.

Luce, la protagonista del tuo romanzo, ha un posto magico dove ritrovare se stessa: la spiaggia. Quanto sono importanti questi momenti nella vita di una ragazza?

Tantissimo! Il mare mi ha sempre aiutato a capire la realtà e me stessa, soprattutto da adolescente, quando le emozioni sono a 3000. Qui ho trovato la maturità e la forza per incanalare i miei sentimenti e le mie energie verso i miei sogni.

Il tuo romanzo racconta l’importanza dei sogni ma anche dell’impegno che ognuno di noi deve metterci per realizzarli: se esistesse una ricetta per realizzare i propri sogni, quali sarebbero gli ingredienti secondo te?

Determinazione, dedizione, coraggio: dietro le quinte c’è tanto lavoro per raggiungere determinati obiettivi. Bisogna fare delle scelte e dei sacrifici, anche se da fuori non sembra! Poi è fondamentale il sostegno della famiglia:  io sono stata molto fortunata ad avere mia mamma sempre accanto a me che ha fatto davvero di tutto per starmi accanto: non mi sono mai sentita sola.

Quali sono i temi più cari che hai trattato con “Abbi cura di te”?

Questo libro cerca di mandare messaggi importanti: autoaccettazione, cyberbullismo, credere nei sogni, non avere paura del diverso, e l’importanza dei legami famigliari.

Abbiamo amato “Abbi cura di splendere”: stai già pensando ad un seguito?

A questa domanda non posso rispondere, perhé di sicuro non c’è nulla. La storia può continuare, chissà…

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

In questi giorni sono in giro in tutta Italia per presentare il mio romanzo. Poi farò un po’ di vacanza, per ripartire con la giusta carica! 

ABBI CURA DI SPLENDERE – LA TRAMA

copertina libro abbi cura di splendereC ‘è un solo posto in cui Luce si sente veramente libera: di fronte al mare. È lì, sulla grande spiaggia a pochi chilometri da Roma, che può osservare il mondo e catturare istanti indimenticabili con la macchina fotografica sempre appesa al collo. È lì che può pensare a chi davvero vuole essere, e non a chi dovrebbe essere. Perché Luce sa che tutti, ma proprio tutti, si aspettano qualcosa da lei: sua madre che sta affrontando un incubo, il suo ragazzo che non l’ha mai saputa ascoltare, e per sino le sue amiche che non riescono a fare a meno di lei. Ma Luce ha la testa piena di sogni, sogni a cui non può e non vuole rinunciare. Lei è quel tipo di persona che non si ferma davanti a niente, che prende la vita a pugni, e che spesso si fa male. Così, quando il destino la mette alle strette, Luce deve fare una scelta. Arrendersi oppure continuare a lottare per cercare la propria strada. Al suo fianco, un misterioso ragazzo conosciuto sulla spiaggia in un freddo pomeriggio d’inizio primavera, Vit, da cui Luce imparerà che ogni sogno ha un prezzo. Toccherà a lei tro vare il coraggio di pagarlo. Il romanzo d’esordio dell’attrice e star di Instagram Ludovica Bizzaglia: una storia in cui il vero protagonista è il girl power, un libro che parla dritto al cuore delle ragazze e che racconta con straordinaria onestà che cosa significa esse re donna oggi.

Date firmacopie Abbi cura di splendere

 

 Instagram

Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!


Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!

Giornata Mondiale dell’Ambiente: come prendersene cura ogni giorno

Durante la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2020, Federica Gasbarro, studentessa e attivista green ci spiega come prenderci cura dell'ambiente che ci circonda    #1 Informati La prima azione importante è essere consapevoli della situazione climatica che stiamo...

7 cose da sapere su Clay di Tredici

Origini, lavori e amori di DYLAN MINNETTE, Clay di Tredici Il finale di stagione di Tredici è ormai arrivato! (LEGGI QUI) E noi andiamo a scoprire 7 curiosità sul protagonista di quest'ultima stagione, Dylan Minnette (CLAY). 1 Dylan Christopher Joseph Minnette è nato...

5 consigli se sei innamorata del tuo opposto

È vero che gli opposti si attraggono? Per l'autrice Felicia Kingsley non ci sono dubbi   Succede almeno una volta nella vita: innamorarsi del proprio opposto. E la relazione, come minimo, fa scintille! Felicia Kingsley, autrice del libro Prima regola: non...

Luci Accese, il singolo d’esordio di Martina Beltrami

MARTINA BELTRAMI pubblica Luci Accese, il suo primo singolo Le sue prime canzoni le ha scritto intorno ai 16 anni, ma la musica era entrata nella sua vita già all'età di 10 anni, quando si era appassionata allo studio del flauto traverso. Lei è MARTINA BELTRAMI,...

Gran finale di stagione per Club 57

Gran finale di stagione per CLUB 57!  Giovedì 4 giugno, grande finale di stagione per CLUB 57, la serie teen ambientata negli anni '50, in onda su Rai Gulp alle 21.00. Girata tra Miami e la Puglia, la serie racconta le vicende di Eva (interpretata da Evaluna Montaner)...

Montagne Russe, esce il primo ep di Random

Montagne Russe è il primo EP di RANDOM 100 milioni di stream su Spotify e oltre 25 milioni di visualizzazioni su Youtube! Sono gli incredibili numeri di RANDOM, il cui ultimo singolo Sono un bravo ragazzo un po' fuori di testa ha raggiunto, sulle piattaforme...