Dal 12 febbraio la terza edizione del docu-reality IL COLLEGIO: la classe più rigorosa della tv viaggerà indietro nel tempo fino al 1968, tra nuove materie e venti di rivoluzione. Scopriamo insieme tutti gli studenti

Dopo lo straordinario successo delle prime due edizioni, Il Collegio, in onda a partire dal 12 febbraio su Rai2, quest’anno catapulta un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni nel 1968. Un anno speciale, particolarmente significativo e ricco di cambiamenti: nelle piazze il mondo dei giovani è in subbuglio per rivoluzionare la scuola e la società.

Riusciranno queste idee a varcare le mura del severo Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono le ferree regole comportamentali e disciplinari degli anni ’60? Come raccoglieranno e reinterpreteranno lo spirito del ‘68 che ha cambiato il mondo gli adolescenti del 2018, cresciuti con più tecnologia che ideologia?

Lo scopriremo ogni martedì alle 21.20 su Rai2 nel corso delle cinque puntate della nuova edizione de Il Collegio. Nel frattempo, noi andiamo a scoprire i 18 studenti protagonisti del docu-reality.

ALICE CARBOTTI

Età: 15 anni

Provenienza: San Donato Milanese (MI)

Scuola: 1°Liceo Scientifico

Note:

Socievole ed estroversa, Alice ama fare gruppo ed esserne la leader. A scuola deve sempre dire la sua, anche contro i professori. Litiga spesso con la madre che le sta troppo addosso. Con il padre ha un buon rapporto ma, visto che fa l’autotrasportatore, lo vede poco e per questo le manca.

È buffa e spesso fa brutte figure. Si è trovata frequentemente a difendere alcuni ragazzi da atti di bullismo. È determinata e sorride sempre, anche nelle avversità. La madre la definisce «picchiatella».

BEATRICE COSSU

Età: 16 anni

Provenienza: Bareggio (MI)

Scuola: 2°Liceo Scientifico

Note:

Beatrice è una ragazza pronta a tirare fuori gli artigli contro chi cerca di metterle i piedi in testa. Schietta e ribelle, non ama farsi comandare. 

Ama essere la trascinatrice della classe. Balla da 10 anni.

CORA E MARILÙ FAZZINI

Età: 15 anni

Provenienza: Città Sant’Angelo (PE)

Scuola: 2°Liceo Linguistico (Cora) e 2°Liceo Coreutico (Marilù)

Note:

Cora sembra la più forte e aggressiva delle due gemelle, ma senza sua sorella non sa stare. A scuola va bene, anche se la sua condotta non è delle migliori perché, dicendo sempre quello che pensa, risponde spesso a tono ai professori. Ha una doppia anima: una vanitosa, l’altra capace di adattarsi alle situazioni più estreme, anche grazie alla sua esperienza come scoutista. È sorridente con tutti ma se si trova in contrasto con qualcuno non riesce a trattenersi. Tiene moltissimo al look, tanto che non potrebbe mai frequentare un ragazzo che non si veste bene.

Marilù è più tranquilla della sua gemella, tanto che i loro amici le soprannominano «l’angelo e il diavolo». A volte tende a chiudersi in sé stessa, ma Cora riesce sempre a farla sentire più sicura. Quando le sorelle si alleano, riescono a far prevalere la loro opinione su quelle degli altri. Entrambe si definiscono permalose, ribelli e schiette. Marilù si ritiene più ricercata di Cora, si trucca meno e solo in occasioni speciali.

ELIA LIBERO GUMIERO

Età: 14 anni

Provenienza: Campolongo Maggiore (VE)

Scuola: 3°Media

Note:

Elia è un ragazzo curioso e più maturo rispetto ai suoi coetanei. Ha una grande passione per la politica, la finanza e l’attualità. Anche se prova ad integrarsi, fatica a trovare argomenti in comune con i compagni di classe e preferisce la compagnia degli adulti.

Parla volentieri con i professori e si definisce «sindacalista» perché spesso li affronta a nome della classe. Pratica pattinaggio artistico e scoutismo da sei anni. Ha un fratello minore disabile a cui è molto legato. Scenderebbe in piazza per l’ambiente.

ESTEBAN FRIGERIO

Età: 14 anni

Provenienza: Como

Scuola: 1°Liceo Artistico

Note:

Più maturo rispetto ai suoi coetanei, Esteban è dotato di grande capacità di introspezione. È emotivamente più adulto degli altri compagni e per questo si sente più vicino alle ragazze. Ha sempre bisogno di stimoli e vorrebbe una rivoluzione che desse senso alla sua vita, ma senza danneggiare il suo rendimento scolastico. Infatti, a scuola va bene e, siccome sua madre è argentina, è bilingue.

Creativo, durante le lezioni non smette mai di disegnare: ha persino dipinto la sua camera con la tecnica dell’action painting. Finita la scuola vorrebbe fare un’esperienza negli USA.

EVAN NESTOLA

Età: 15 anni

Provenienza: Milano

Scuola: 2°Alberghiero

Note:

Evan vive in un quartiere difficile di Milano. Dotato di un comportamento impulsivo, è sempre stato piuttosto ribelle, soprattutto a scuola. Pur non essendo mai stato bocciato (va piuttosto bene nelle materie scientifiche), ha collezionato una serie infinita di sospensioni per motivi disciplinari, a partire dalla scuola elementare. Riconosce di avere un carattere difficile, ma anche di essere leale e sempre disponibile con chi è in difficoltà e con i più deboli: vorrebbe dimostrare di essere un bravo ragazzo, anche se fatica a tenere a freno il suo animo ribelle.

Evan è legatissimo alla famiglia: ha due genitori molto giovani e due sorelle di cui si è fatto tatuare i nomi a grandi lettere quando aveva appena 13 anni. Gioca a calcio, fa palestra e non è fidanzato. È molto sensibile alla tematica dei maltrattamenti sui cani, soprattutto dopo che il suo cane è morto per un incidente di cui si sente responsabile, pur non avendo nessuna colpa.

FRANCESCO MICHAEL GAMBUZZA

Età: 16 anni

Provenienza: Milano

Scuola: 1°Istituto Professionale

Note:

Michael in classe è il «buffone mezzo bello», come si definisce lui: è innamorato delle ragazze e ci prova con tutte, con discreto successo. È simpatico e iperattivo ma reagisce in maniera impulsiva quando viene provocato al punto che, in passato, non ci pensava due volte ad alzare le mani.

Alle medie è stato sospeso 15 giorni per aver picchiato dei bulli che stavano molestando un compagno. Ora è migliorato e la boxe, sport che pratica a livello agonistico, gli ha insegnato l’autocontrollo.

GABRIELE DE CHIARA

Età: 16 anni

Provenienza: Roma

Scuola: 3°anno di liceo classico

Note:

Gabriele si definisce «single per difesa»: una ragazza richiede tempo, che lui preferisce dedicare alla pallanuoto. A scuola ha una buona media, ma ammette di aiutarsi spesso con il cellulare. È fissato con i capelli, che lava due volte al giorno, e si ritiene un bel ragazzo: tuttavia crede che partecipare a un programma TV lo aiuterebbe a migliorare il suo profilo social.

Se dovesse scendere in piazza, si batterebbe per i diritti degli omosessuali, ma è veloce ad affermare che manifestare non è nel suo stile.

GINEVRA PIROLA

Età: 15 anni

Provenienza: Milano

Scuola: 2°Ist. Tecnico Biologico

Note:

Ginevra ha le idee molto chiare: da grande vuole fare il chirurgo, nonostante abbia la fobia degli aghi. Si definisce permalosa, nevrotica e irascibile. A scuola va abbastanza bene (a parte matematica) ma è tra le più vivaci della classe. È molto impulsiva e non riesce a tenere a freno la lingua, con i prof ma soprattutto con la madre. Ha una sorella con la quale litiga in continuazione, ma che è anche la sua unica vera amica.

Nonostante sia molto insicura, spesso i coetanei la giudicano snob e superficiale. In realtà lei si sente l’opposto e desidera dimostrarlo. Le sarebbe piaciuto vivere ai tempi del Collegio, un’epoca in cui le persone erano più gentili e educate e l’assenza dei social permetteva di esprimere in maniera più sincera le proprie emozioni.

GIULIA MANNUCCI

Età: 15 anni

Provenienza: Roma

Scuola: 2°Istituto Aeronautico

Note:

Giulia dice di avere le movenze di un elefante e la testa tra le nuvole. Inoltre, è molto testarda e ottiene sempre ciò che vuole. È tra le più belle della scuola, ama i concorsi di bellezza e mettersi in mostra, ma sta studiando per fare un lavoro tradizionalmente considerato da uomo: il pilota di aerei.

Per questo forse ha più amicizie maschili che femminili. È una fanatica dello shopping. Non ama leggere.

JENNIFER PONI

Età: 17 anni

Provenienza: Ranica (BG)

Scuola: 2°Liceo Linguistico

Note:

Jennifer vive con i nonni da quando aveva due anni: la madre ha avuto gravi problemi di salute, e la vede meno di quanto vorrebbe. Il padre è andato via da casa, ma non le manca. Crescendo si è resa conto che la sua storia personale l’ha portata ad essere più matura e riflessiva delle sue coetanee.

È molto grata ai nonni anche se ci litiga spesso. Se ne frega di quello che pensa la gente ed è abbastanza sicura di sé. Usa i social, ma preferisce affidare i suoi pensieri ad un diario.

MATIAS CAVIGLIA

Età: 14 anni

Provenienza: Massalengo (LO)

Scuola: 1°Istituto Tecnico Economico

Note:

Matias è un calciatore professionista: gioca nel Piacenza, ma il suo sogno è di giocare nell’Inter. A scuola va male ed è stato bocciato. Litiga spesso con la madre che è molto severa, mentre il padre ha un atteggiamento da amico. Solare e di animo buono, piace molto alle ragazze e si reputa bello.

Cura molto il suo look, soprattutto i capelli che gli vengono sistemati ogni mattina dal padre. Odia i bulli e li picchierebbe tutti. Dopo il calcio, la sua passione è la musica rap, al punto che si è tagliato le sopracciglia come uno dei suoi idoli musicali, Enzo Dong.

NICOLE ROSSI

Età: 17 anni

Provenienza: Roma

Scuola: 3°Liceo delle Scienze Umane

Note:

«Io sono Nicole e mi va bene così. Ho i capelli strani, le lentiggini e mi piace impegnarmi nel sociale». Nicole vuole poter decidere per sé stessa e detesta le imposizioni.

È rappresentante di istituto, ama fare interviste su questioni sociali che spaziano dal tema dei migranti alla comunità LGBT, e le piacerebbe intraprendere la carriera giornalistica.

NOEMI ORTONA

Età: 15 anni

Provenienza: Milano

Scuola: 2°Liceo Scientifico_Scuola Ebraica

Note:

Brava a scuola, Noemi è estroversa ma selettiva nella scelta degli amici: vuole intorno solo persone «sveglie», dinamiche, intraprendenti come lei. Anche in amore pensa che la maggior parte dei ragazzi sia poco furba. Ebrea poco praticante, frequenta il gruppo Hashomer Hatzair, un movimento giovanile ebraico che ha come valori fondamentali il sionismo e il socialismo.

Sensibile al tema del conflitto arabo-israeliano, si definisce pacifista. Odia le persone che prendono in giro gli altri.

RICCARDO TOSI

Età: 17 anni

Provenienza: Verona

Scuola: 4°Relazioni Internaz. Marketing

Note:

Riccardo ha una vera e propria passione per la politica: fa parte della giunta del Consiglio Provinciale Studentesco ed è attivista di una associazione studentesca e sindacale. Il papà, che di mestiere fa il poliziotto e ha idee piuttosto conservatrici, non vede molto di buon occhio il suo impegno politico. Spesso tra lui e Riccardo nascono dei contrasti su alcuni temi di attualità, come ad esempio l’immigrazione in Italia.

La classe di Riccardo è piuttosto indisciplinata, lui però ha un buon rapporto con i professori, anche se non esita mai a dire la propria. Quest’anno rischia di avere dei debiti scolastici a causa delle molte assenze per la sua attività nel Consiglio Provinciale Studentesco. È piuttosto pigro, passa molto tempo sui social e tiene moltissimo ai suoi capelli.

WILLIAM CARROZZO

Età: 16 anni

Provenienza: Galliate (NO)

Scuola: 2°Istituto Agrario

Note:

William è esuberante, testone e molto ostinato: quando ha litigato con la madre, non le ha parlato per sei mesi. Con il padre ha un rapporto più affettuoso e con il fratello maggiore va molto d’accordo. È molto sensibile e spesso maschera questo aspetto con un atteggiamento da duro.

A scuola va male, è stato bocciato tre volte. Ama fare graffiti e vive sullo skateboard. Da piccolo è stato bullizzato ed ancora alcuni lo prendono in giro. Si definisce un anarchico e al Collegio vorrebbe «fregare il sistema».

YOUSSEF KOMEIHA

Età: 16 anni

Provenienza: Napoli

Scuola: 3°anno di istituto turistico

Note:

Youssef è figlio di papà libanese e mamma italiana, a cui è profondamente attaccato. Ha un fratello gemello più timido, mentre a lui piace stare al centro dell’attenzione. A scuola va abbastanza bene, anche se discute spesso con i professori perché vuole sempre avere ragione.

Ha una storia d’amore altalenante che procede da tre anni. Le cause a cui si sente più vicino sono quelle contro il bullismo e la violenza sulle donne.

Questo mese in edicola

 

Ogni mese TOP GIRL ti aspetta in edicola con interviste esclusive ai tuoi big, poster, tante news sulle tue celebs preferite, test, beauty tutorial, fashion trend, consigli psico e sex e... un oroscopo che ci becca!

 Instagram

Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!


Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!

Vacanze di Pasqua 2019: cosa mettere in valigia

<CENTER><!-- [et_pb_line_break_holder] --><script type="text/javascript"><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!--<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_affiliate = "topgirl";<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_width =...

Festival hair: 4 segreti per avere una chioma glam & wild

<CENTER><!-- [et_pb_line_break_holder] --><script type="text/javascript"><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!--<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_affiliate = "topgirl";<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_width =...

After: guarda qui le 30 foto più belle del film tratto dal romanzo di Anna Todd

<CENTER><!-- [et_pb_line_break_holder] --><script type="text/javascript"><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!--<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_affiliate = "topgirl";<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_width =...

Alessia Cara: 7 cose da sapere sulla cantante in tour con Shawn Mendes

<CENTER><!-- [et_pb_line_break_holder] --><script type="text/javascript"><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!--<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_affiliate = "topgirl";<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_width =...

Fred De Palma: il 23 aprile protagonista di uno showcase per Billboard Latin Music Conference

<CENTER><!-- [et_pb_line_break_holder] --><script type="text/javascript"><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!--<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_affiliate = "topgirl";<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_width =...

Pasqua 2019: 10 outfit da sfoggiare durante il long weekend

<CENTER><!-- [et_pb_line_break_holder] --><script type="text/javascript"><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!--<!-- [et_pb_line_break_holder] -->var iol_affiliate = "topgirl";<!-- [et_pb_line_break_holder]...