Lunedì 21 gennaio è una di quelle date da segnare sul calendario. E no, non perché è in arrivo un evento spettacolare, ma perché è stato dichiarato il lunedì più triste dell’anno, il blue monday! Arriveremo a scuola o in ufficio con i lacrimoni? Non credo. Ma forse, potremmo trovare nuovi modi per accettare quei naturali momenti di tristezza, che ci fanno crescere e sono il faro per ritrovare la felicità perduta. Come fare? Ecco 5 “rimedi” alla tristezza, che ci permettono di svilupparne le enormi potenzialità.
Riscopri una vera amica
Le amicizie, soprattutto sui social, sono tantissime, ma quante sono vere? Una vera amica è una persona attenta al nostro benessere, con la quale si ha un rapporto di fiducia, e che ci dà la possibilità di condividere il nostro disagio e la sofferenza che ne deriva, per poi aiutarci a trovare dentro di noi le capacità per risolvere il problema. Per sconfiggere i momenti di tristezza, regaliamoci momenti indimenticabili con le amiche vere. Non dimentichiamole!
Attiva la funzione “RICALCOLO”
Quando qualcosa non va per il verso giusto la mente ci invia segnali molto chiari, come la sensazione di fatica e di tristezza. Ascoltali senza paura. Poi, invece di cercare subito una soluzione, usa la fantasia, sii creativa. Immagina itinerari nuovi, traccia opzioni impensabili! Poi riprendi fiato e riafferra le redini della tua vita, con una marcia in più!
Trova il tuo ritmo
Hai vissuto un periodo di stress e fatica? È facile che dopo tanto sprint, subentri un momento di tristezza. Questo perché è necessario tornare a viaggiare con ritmi più salutari per non perdere di vista cosa è veramente importante per te! Fai un piccolo esercizio: prenditi 15 minuti, scegli un posto tranquillo, respira profondamente e non pensare a nulla. Ti farà rallentare e guardare la tua vita con maggiore serenità!
Trasforma gli “Ormai” in “Perché no?”
È in arrivo il ciclone dei “cattivi pensieri”? Non farti travolgere ma affrontane uno alla volta, traendo da ognuno una riflessione moderata. Inizia trasformando tutte le frasi che cominciano con “ormai” in “perché no?” (esempio: “Ormai non ho più tempo per le uscite con le amiche!”, in: “Perché non ritagliare due ore per un aperitivo giovedì sera?).
Sii creativa
Ti sei mai chiesta in quali momenti un artista mette a frutto il suo estro fino a produrre un vero e proprio capolavoro? È nei momenti di solitudine e tristezza che emerge la natura più creativa di ognuno di noi. Per farla emergere lasciati andare senza paura, prendi un foglio bianco e scrivi, vedi dove la tua creatività ti porterà!