Dopo aver sfornato singoli che hanno raccolto la bellezza di 140 milioni di views e ricevuto certificazioni e premi a non finire, l’hit-maker Shade è tornato con un album che promette nuovi successi strepitosi
Shade ci ha stupito di nuovo con effetti speciali: Truman, il suo nuovo album, è un vero e proprio concentrato di hit irresistibili e featuring importanti. Il rapper, attore e doppiatore torinese rende omaggio al film The Truman Show interpretato dal grande Jim Carrey, ma anche al concetto di “true man”: uomo vero che dice quello che pensa, senza finti sorrisi e falsità. Ecco perché noi di TopGirl amiamo Shade: è il volto bello, sincero, colto e intelligente del rap. Ci accoglie con un grande sorriso negli studi della sua etichetta discografica milanese e comincia a raccontarsi…
Truman. O true man, uomo vero. Ecco il titolo dell’album. Con questa affermazione vuoi dichiarare al pubblico la sincerità della tua musica, abbiamo interpretato bene?
Sì, esatto. Si cerca sempre di filtrare la verità per non ferire le persone; una sorta di compromesso tra verità e bugia. Nell’ambito musicale la verità va intesa come il tentativo di essere sempre se stessi: io sono quello che sono, non ti faccio vedere quanti gioielli ho, quanto sono cool nelle storie di Instagram. Ho grande rispetto per questo lavoro, e in passato ho fatto anche altri mestieri; so cosa sono i sacrifici, quindi una cosa che odio è l’ostentazione del denaro, sbattere in faccia alla gente la propria ricchezza: penso sia una mancanza di rispetto terribile.
Ma nel tuo mondo, quanta falsità c’è?
Beh, tantissima! Non sai mai se qualcuno vuole parlare con te per reale interesse o per secondi fini; è triste come cosa; infatti mi circondo di persone vere, reali. Tra i miei colleghi ti cito Nitro e Emis Killa, artisti che hanno iniziato questo percorso con me e che stimo.
Ma è vero che c’è una forte rivalità tra rapper?
C’è, ma per quanto mi riguarda è una competizione sana. Massimo rispetto per tutti gli artisti rapper con i quali son cresciuto: vedi Bassi Maestro, Fabri Fibra, Marracash… Diciamo che la definirei una rivalità positiva, che stimola sempre a fare meglio.
Il nostro pezzo preferito è “Figurati noi” feat. Emma Muscat. Nel testo c’è una frase stupenda, la similitudine tra un ghiacciaio che si scioglie e l’amore che finisce…
Emma è fantastica, ha tutti i pregi del mondo, l’hanno fatta in laboratorio! Guarda, quella frase sul ghiacciaio che si scioglie mi è venuta di getto, in freestyle: era estate, faceva caldo, non so come mi sia venuta questa similitudine. Mi sono immaginato come un pupazzo di neve: mi abbracci e senti il freddo; tu sei felice quando c’è il sole, ma a me fa male, sto sparendo. Emma è stata meravigliosa: in studio non ha sbagliato una nota, è stata bravissima.
GUARDA IL VIDEO DI “FIGURATI NOI”
Il messaggio del disco è quello di allontanarsi dalla realtà falsa, dal lusso ostentato, dal materialismo sfrenato… Ora che sei considerato una “celeb” riesci a stare con i piedi per terra e non farti travolgere da una vita privilegiata?
In realtà l’unico vizio che mi concedo ora è quello di utilizzare i taxi invece dei mezzi pubblici ma solo perché ho mille cose da fare e sono sempre in ritardo. Mi piace vivere in modo normale, mi piace fare il torneo di Fifa con gli amici, andare a giocare a bowling, bere qualcosa e divertirmi. Sono sempre stato un tipo timido, facevo una fatica pazzesca a parlare con la gente, quindi ora che le persone mi fermano per chiacchierare mi lusinga ed è una sensazione pazzesca!
Qual è il complimento che ti rende più orgoglioso?
Quando mi dicono: ”io non ascolto rap, ma ascolto te.” Ed è meraviglioso perché significa che arrivi veramente a tutti. Poi c’è il complimento di Bassi Maestro (rapper e produttore milanese ndr) che mi ha reso orgoglioso; ci siamo incontrati e mi ha detto “Sono felice che tu sia la faccia pop del rap, e che la mamma che ascolta rap mi associ a te piuttosto che ad altri”. Mi stavo per commuovere e volevo abbracciarlo, ma sai, da rapper, ho cercato di mantenere un certo contegno!
Se potessi svegliarti con una nuova dote (e tu ne hai già tantissime), quale vorresti che fosse?
Vorrei essere forte a calcio (ride. Ndr). Lo so, è banalissimo, ma vorrei proprio essere un calciatore! Da bimbo sognavo di giocare nella Juventus!
Questa la track list di Truman:
01 Ouverture (Welcome To The Show)
02 Tutti a casa feat. J-AX
03 Figurati noi feat. Emma Muscat
04 Bene ma non benissimo
05 Le cose peggiori feat. Nitro
06 La festa di Stacy (skit)
07 Severo ma giusto
08 Irraggiungibile feat. Federica Carta
09 Amore a prima insta
10 Je t’aime feat. Bouchra
11 Il tuo anno feat. Grido
12 Replay
13 Jesus Christ Webstar
Questo mese in edicola
Ogni mese TOP GIRL ti aspetta in edicola con interviste esclusive ai tuoi big, poster, tante news sulle tue celebs preferite, test, beauty tutorial, fashion trend, consigli psico e sex e... un oroscopo che ci becca!
Instagram
Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!
Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!