Ogni mattina un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina una ragazza si sveglia e sa che dovrà detergere il viso se vorrà mantenere la pelle luminosa e sana (senza brufoli o zone lucide). Per detergere, però, non bastano acqua e sapone. La skincare routine è un rituale semplice, ma per funzionare ha bisogno dei prodotti giusti per il proprio tipo di pelle e di qualche accorgimento strategico. Scoprili qui sotto!
#1 La temperatura dell’acqua

Spugna esfoliante e detergente, Yves Rocher
La tentazione è questa: una bella sferzata d’acqua gelata d’estate e un’immersione in acqua caldissima d’inverno. Niente di più sbagliato! La pelle produce degli oli naturali che vanno protetti e non seccati con temperature eccessive. Quindi regoliamo l’acqua semplicemente tiepida (circa 32-34 gradi).
#2 Il detergente giusto

Acqua mousse, New Topexan
Perché acqua è sapone non bastano? Semplice: i saponi che usiamo comunemente per mani e corpo sono troppo aggressivi per la pelle del viso. Mentre l’acqua da sola non riesce ad eliminare smog e tracce di trucco dal viso. Il detergente giusto, invece, aiuta anche a riattivare la circolazione, rendendo la pelle più ricettiva per i trattamenti successivi. Hai la pelle mista o grassa? La mattina è perfetto un gel o una mousse detergente schiumogena, che spesso contengono formule sebonormalizzanti. Sei indecisa sul tipo di pelle? Usa l’acqua micellare (una soluzione acquosa arricchita di molecole detergenti), perfetta sia per pelle grassa che secca, da applicare sul viso con un batuffolo.
#3 L’asciugatura

Struccante occhi con petali micellari, Acqua alle Rose
La scelta del detergente è fondamentale, ma il rituale della skincare mattutina è solo a metà. Dopo aver risciacquato il detergente, non strofinare il viso con un asciugamano qualsiasi ma tamponalo con un telo diverso da quello usato per le mani.
#4 L’acqua termale

Detergente cremoso delicato, Clinians
Il tocco finale? Una spruzzata di acqua termale al post del tonico: reidrata e permette al trattamento successivo (la crema idratante) di assorbirsi meglio.
#5 La crema idratante

Detergente + scrub + maschera, New Topexan
La pelle è detersa… parte il countdown per applicare l’idratante entro 60 secondi! Pare, infatti, che la pelle benefici dell’idratazione dell’acqua termale solo per 60 secondi (poi si asciuga naturalmente), per questo è fondamentale applicare il prima possibile la crema idratante, in modo da utilizzare i benefici dell’acqua termale per far arrivare ancora più in profondità il prodotto.
Questo mese in edicola
Ogni mese TOP GIRL ti aspetta in edicola con interviste esclusive ai tuoi big, poster, tante news sulle tue celebs preferite, test, beauty tutorial, fashion trend, consigli psico e sex e... un oroscopo che ci becca!
Instagram
Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!
Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!