Coraggiose, ribelli e con il cuore ricco d’amore,
nonostante il disincanto a cui le ha portate la società in cui vivono.
Le protagoniste dei libri letti a settembre che abbiamo amato di più
si chiamano Myriam e Celestine.
Scoprile qui sotto!
Myriam – protagonista di…
Il diario di Myriam
(Myriam Rawick e Philippe Lobjois, Salani Editore)
“Del nostro appartamento, della nostra strada, del nostro quartiere non è rimasto niente. Solo cemento in frantumi, brandelli di muro, ferraglie contorte. Della mia infanzia così felice non ho riconosciuto nulla” Myriam
trama del libro
Myriam racconta gli anni che vanno dal 2011 al 2016 ad Aleppo. Vive con i genitori Teta e Jedo in un quartiere armeno, sono cattolici praticanti e molto uniti. Frequenta una scuola che le piace, la “scuola delle rose” dove vede la sua più cara amica, Joudi. Giorno dopo giorno, Myriam racconta di piccole cose, il tè con i genitori, il barbiere, il fornaio, il matrimonio di un cugino, i capricci della sorellina. Nel settembre del 2011 però le cose si fanno sempre più serie e Myriam vede incrinarsi la sua quotidianità. A scuola sono costretti a rifugiarsi nel sottoscala per i bombardamenti e il padre non le permette più di girare da sola. I “terroristi” uccidono due fratelli della madre. La famiglia è costretta a cambiare quartiere quando un missile sfiora la loro casa. Il diario segue tutto. Dopo il dicembre 2016, la cose sembrano definirsi meglio, e la madre torna al suo quartiere per recuperare alcune foto… ma nulla è come prima.
Perché ci piace
♥ ci parla in maniera semplice di una situazione complessa, quella della guerra siriana.
♥ la sua quotidianità, prima del 2011, è come la nostra, fatta di rituali semplici ma importanti. Ci fa immedesimare nelle sue emozioni e a sentire quello che prova.
♥ Myriam sa rifiutare la violenza e rimanere umana, capace ancora di sorridere e di trasformare l’esperienza della guerra in una narrazione che ci coinvolge e che ci ha fatto crescere.
Consigliatissimo!!!
♥♥♥
Celestine – protagonista di…
Flawed 2 – Il momento della scelta
(Cecelia Ahern, DeA)
“C’è la persona che pensi dovresti essere, e poi c’è quella che sei veramente. Io non so bene chi dovrei essere, ma adesso so chi sono veramente”.
Celestine
trama del libro
Nel mondo di Celestine la perfezione è tutto. Da quando ha infranto ogni regola ed è passata dall’essere una Perfetta, amata e rispettata, a una Fallata, evitata come la peste, la sua vita è cambiata. Ma Celestine non è sola: al suo fianco ha Carrick, un ragazzo tenebroso e affascinante che la seguirebbe ovunque, e nel cuore ha un segreto. Un segreto talmente pericoloso che, se lo rivelasse, l’intero sistema potrebbe crollare. Ma Celestine adesso non ha più nulla da perdere: è pronta a combattere e a dimostrare che siamo tutti profondamente imperfetti?
Perché ci piace
♥ Celestine vive un cambiamento, da Perfetta a Fallata, di quelli che indietro non si torna. Ma questo la rende forte e consapevole. La fa crescere e accettare per quello che è.
♥ È da pochi prendere una posizione e combattere per sostenere le proprie idee. E quando la battaglia è contro l’idea assurda della perfezione fisica ci appassioniamo ancora di più e facciamo il tifo per lei!
♥ L’attitudine di Celestine è quella di avere e dare fiducia. Una spontaneità che colpisce perché nasconde un animo puro. Capirà a sue spese che la fiducia è un valore che bisogna saper dosare e riporre nelle persone giuste.
Da leggere tutto d’un fiato!
Questo mese in edicola
Ogni mese TOP GIRL ti aspetta in edicola con interviste esclusive ai tuoi big, poster, tante news sulle tue celebs preferite, test, beauty tutorial, fashion trend, consigli psico e sex e... un oroscopo che ci becca!
Instagram
Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!
Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!