Io e te come un romanzo è un libro indimenticabile sui sentimenti, sulla perdita e sulla forza delle parole che guariscono ogni ferita.

Qui in redazione ne siamo convinte: esiste un libro per ogni stagione del cuore. E quando si addensano le nuvole e tutto diventa più buio dentro di noi… è proprio il momento per trovare il romanzo giusto che ci accompagni verso una nuova bellissima stagione! E non ne siamo convinte solo noi! Cath Crowley, autrice del meraviglioso romanzo “Io e te come un romanzo” (DeA, €14,90), ha tessuto una trama dolcissima e potente, dove l’amore per i libri si intreccia a quello della vita. Curiose di scoprirne di più? Qui sotto trovate la trama del libro e le risposte dell’autrice alle nostre domande.

trama

Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d’estate, e lei stava per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d’amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l’unica via d’uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi. 

 

♥♥♥

l’autrice

 

Cath Crowley è un’affermata autrice di libri per ragazzi. I suoi romanzi, tra cui Graffiti Moon, hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti per la letteratura young adult. Insegna scrittura creativa a Melbourne, in Australia, dove vive.

 

 

 

♥♥♥

intervista

Nel tuo libro “Io e te come un romanzo” si sente un forte amore per i libri. Da dove nasce il tuo? E quello dei protagonisti?

Quando ero piccola ero molto timida e i libri erano davvero la mia forma di fuga, la mia isola felice. Per quanto riguarda i protagonisti di Io e te come un romanzo, Hernry ha un amore viscerale per i libriproprio perché è cresciuto in quell’ambiente e sa che i libri sono essenziali per la nostra anima.

L’amore per i libri può essere salvifico per te?

Assolutamente sì! Penso che leggere apra la mente e che i libri hanno il potere magico di mettere in collegamento le persone, creando empatia.

Rachel, la protagonista di Io e te come un romanzo, è innamorata del suo migliore amico. Credi davvero nel passaggio dall’amicizia all’amore?

Penso che possa succedere, certo. Anche perché… mio marito era il mio migliore amico! Anzi, mentre scrivevo questo libro mio marito era ancora solo un amico. A volte diamo per scontato quello che abbiamo intorno, e quando si aprono davvero gli occhi sulle persone importanti della nostra vita, può capitare di trovare l’amore, scoprendo che era a portata di mano.

Cosa vede Henry, il migliore amico di Rachel, in Amy, la ragazza di cui è innamorato all’inizio del romanzo?

Henry vede quello che vuole vedere. È lui che si crea un’immagine di quella ragazza, convincendosi sia lei. Ma le cose non stanno proprio così…

Sei una scrittrice di successo. Che consiglio daresti ad una ragazza che vorrebbe seguire le tue orme?

Consiglierei di leggerei il più possibile libri del genere in cui ci si vuole cimentare. Ma non solo quelli! Inoltre è utile scrivere un diario, annotare i dettagli e cercare di essere sempre curiose!

Questo mese in edicola

 

Ogni mese TOP GIRL ti aspetta in edicola con interviste esclusive ai tuoi big, poster, tante news sulle tue celebs preferite, test, beauty tutorial, fashion trend, consigli psico e sex e... un oroscopo che ci becca!

 Instagram

Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!


Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!

Matteo Paolillo da record con Origami all’alba

Numeri da record per il video di Origami all'alba Matteo Paolillo da record con Origami all'alba. Sono già più di due milioni le visualizzazioni per il video - che puoi vedere qui sotto - di Origami all'alba, brano di Matteo Paolillo-Icaro. D’altra parte il singolo,...

Ariete: due nuove date al suo tour

Due nuove date per il tour di Ariete Ariete: due nuove date al suo tour. Continua il momento magico per Ariete. Dopo aver annunciato durante la settimana di Sanremo, a cui ha partecipato con il brano Mare di guai, le date nei palazzetti italiani a Napoli, Roma e...

Boro Boro ed Elettra Lamborghini insieme per Delincuente

Il nuovo singolo di Boro Boro in collaborazione con Elettra Lamborghini Boro Boro ed Elettra Lamborghini insieme per Delincuente. Una coppia destinata a fare scintille, quella composta da Boro Boro ed Elettra Lamborghini. Il nuovo singolo del rapper intitolato...

Ed Sheeran: oltre la musica. Su Disney +

Docuserie e nuovo album per Ed Sheeran Ed Sheeran: oltre la musica. Su Disney +. Saranno disponibili dal prossimo 3 maggio, su Disney +, le quattro puntate di Ed Sheeran: oltre la musica. La docuserie includerà archivi personali esclusivi e mai visti prima, interviste...

Anna torna con il nuovo singolo Energy

Energy, il nuovo singolo di Anna Anna torna con il nuovo singolo Energy. La rapper Anna torna con Energy, un nuovo brano dal sapore internazionale. Non per nulla, all’interno del singolo, Anna si cimenta con alcune barre in inglese. La  produzione è a cura di SadTours...

Chi è Artem Tkachuk, Pino ’o pazzo di Mare Fuori

Pino di Mare Fuori è interpretato da Artem Tkachuk  Chi è Artem Tkachuk, Pino ’o pazzo di Mare Fuori. Uno dei protagonisti di Mare Fuori è sicuramente Pino ’o pazzo, interpretato dall’attore ucraino, napoletano d’adozione, Artem Tkachuk. Personaggio che dovrebbe...