Quale segreto si nasconde dietro ad un dolce perfetto?

E quanta gavetta ci vuole per diventare pasticciera?

Ce lo racconta Erika Biancucci, giovanissima pasticciera di Love IT Milano,

il primo Food Experience Store dedicato al Made in Italy alimentare

 

Ventunenne, originaria di Ceccano (Frosinone), Erika Biancucci è il volto femminile alla regia dell’innovazione che rende unica la pasticceria di Love IT Milano, il primo Food Experience Store dedicato al Made in Italy alimentare.

Giovane e determinata, Erika ha già mosso i suoi primi passi nel mondo della pasticceria con passione e creatività e a noi di Top Girl ha svelato il segreto del suo successo…

Parlaci di  Love IT Milano: come nasce l’idea di un food experience store e di cosa si tratta esattamente?

Sono arrivata da Love IT Milano dopo che erano partiti con l’idea durante Expo 2015. Si pensava alla pizza ed io ho iniziato il mio percorso da lì. Mano a mano si è pensato di trasportare il concetto di Food Experience a Milano e dalla pizza ci si è allargati alla pasticceria. Sempre seguendo la filosofia “italiano = buono e digeribile“.

Dove nasce la tua passione per la pasticceria?

La passione nasce da quando ero piccolissima: volevo fare la pasticciera o la cuoca da sempre.

Quali difficoltà hai incontrato nel tuo percorso?

Principalmente con la scuola alberghiera non c’era molta specializzazione per la pasticceria. Ho dovuto cercare di fare da sola con tanti corsi di specializzazione e tanta gavetta. Anche gli stage erano di cucina e non specifici di pasticceria.

Com’è stata la vita da stagista nelle grandi cucine come quella dell’Hilton di Roma?

Dovevamo fare uno stage scolastico ed io non sono potuta andare in Trentino perché ero malata. Abitando a Frosinone dovevo trovare qualcosa di più vicino. Me l’ha trovato mio padre. Ci si potrebbe scrivere un romanzo sulla vita da stagista, anche se io l’ho vissuta molto serenamente. Dovevo lavorare solo 6 o 7 ore ma rimanevo sempre di più, senza farmi vedere, per imparare il più possibile. La pasticceria sono tante cose messe insieme e dovevo imparare più che potevo, non ero mai stanca.

Cosa consiglieresti ad una ragazza con il tuo stesso sogno?

Per fare questo mestiere ci vuole passione. E tanta umiltà nell’imparare e nell’essere trattati “male”. Gli stagisti, infatti, devono fare delle mansioni che non si aspettano e possono essere deludenti. Per questo, puoi anche voler fare, ma senza passione non serve a nulla! Se tutti i giorni arrivi la mattina e ti dicono di pulire i piatti ti demoralizzi se non ci metti passione e non ricordi a te stesso, tutti i giorni, che hai l’opportunità di guardare quello che fanno gli altri.

L’organizzazione del lavoro in cuicina è essenziale: svelati 3 tricks per essere organizzate!

È complicato organizzare il tutto! La pulizia, farsi uno schema prima di iniziare il lavoro, la sera prima per la mattina dopo. Serve anche cronometrare i tempi: se scrivo “Pan di Spagna” in agenda, devo sapere che ci vogliono tot minuti per farlo. Cronometrare serve anche per migliorarsi, per sapere se ci posso mettere di meno ed ottimizzare il tempo.

Cosa si nasconde dietro alle tue creazioni?

In tutti i dolci che faccio vado a cercare gli ingredienti che possano legare bene insieme. Cerco un’armonia.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Ne abbiamo tanti con Love IT Milano! E mano a mano li porteremo avanti tutti.

 

Love IT Food Milano

Dopo il debutto durante Expo 2015 come piattaforma per i prodotti tipici di oltre 150 aziende dell’Associazione Copagri, Love IT riconferma il successo del suo format che racconta l’autenticità delle materie prime e la convivialità che rende unico il Made in Italy a tavola. Non solo un locale, ma un vero e proprio “mood” che va molto oltre la semplice degustazione per creare occasioni di socializzazione e condivisione. Passione per la qualità, vocazione alla filiera corta, ma soprattutto, promozione e salvaguardia delle eccellenze eno-gastronomiche del Belpaese sono gli ingredienti vincenti della formula Love IT, che riunisce ristorante, pizzeria, caffetteria, gelateria e market in un unico locale.

www.loveitfood.com

 

 

Questo mese in edicola

 

Ogni mese TOP GIRL ti aspetta in edicola con interviste esclusive ai tuoi big, poster, tante news sulle tue celebs preferite, test, beauty tutorial, fashion trend, consigli psico e sex e... un oroscopo che ci becca!

 Instagram

Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!


Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!

Ariete: due nuove date al suo tour

Due nuove date per il tour di Ariete Ariete: due nuove date al suo tour. Continua il momento magico per Ariete. Dopo aver annunciato durante la settimana di Sanremo, a cui ha partecipato con il brano Mare di guai, le date nei palazzetti italiani a Napoli, Roma e...

Boro Boro ed Elettra Lamborghini insieme per Delincuente

Il nuovo singolo di Boro Boro in collaborazione con Elettra Lamborghini Boro Boro ed Elettra Lamborghini insieme per Delincuente. Una coppia destinata a fare scintille, quella composta da Boro Boro ed Elettra Lamborghini. Il nuovo singolo del rapper intitolato...

Ed Sheeran: oltre la musica. Su Disney +

Docuserie e nuovo album per Ed Sheeran Ed Sheeran: oltre la musica. Su Disney +. Saranno disponibili dal prossimo 3 maggio, su Disney +, le quattro puntate di Ed Sheeran: oltre la musica. La docuserie includerà archivi personali esclusivi e mai visti prima, interviste...

Anna torna con il nuovo singolo Energy

Energy, il nuovo singolo di Anna Anna torna con il nuovo singolo Energy. La rapper Anna torna con Energy, un nuovo brano dal sapore internazionale. Non per nulla, all’interno del singolo, Anna si cimenta con alcune barre in inglese. La  produzione è a cura di SadTours...

Chi è Artem Tkachuk, Pino ’o pazzo di Mare Fuori

Pino di Mare Fuori è interpretato da Artem Tkachuk  Chi è Artem Tkachuk, Pino ’o pazzo di Mare Fuori. Uno dei protagonisti di Mare Fuori è sicuramente Pino ’o pazzo, interpretato dall’attore ucraino, napoletano d’adozione, Artem Tkachuk. Personaggio che dovrebbe...

Sofia Sole racconta Un giro di troppo

Primo brano in italiano per Sofia Sole Sofia Sole racconta Un giro di troppo. La sua performance sulle note di People Help the People di Birdy alle blind audition di The voice of Italy, nel 2019, aveva rivelato un talento non comune, per una 16enne. Oggi, a 4 anni di...