BENGALA è il razzo di segnalazione per il soccorso in mare. Ho scelto di chiamare così quest’album per segnalare una posizione, che spero possa essere chiara e visibile a tutti dopo l’ascolto. BENGALA indica un punto, non un arrivo. Il punto di un lavoro che proseguirà ancora in questo viaggio con la musica che ho la fortuna di poter fare ogni giornoCosì Lorenzo Fragola spiega il titolo del suo nuovo album di inediti, uscito lo scorso 27 aprile, a due anni di distanza dal successo di Zero Gravity

L’ALBUM RACCONTATO DA LORENZO CANZONE PER CANZONE…

BATTAGLIA NAVALE

È un brano che parla della solitudine e della paura nell’affrontare alcune scelte. Quando l’ho scritto mi trovavo a casa di amici in un momento non troppo felice, in cui mi interrogavo su quale sarebbe stato il mio futuro. Questa canzone, nata un anno e mezzo fa, ha avuto circa 13 versioni, ci sono state tante modifiche ma alla fine sono tornato al punto di origine. L’idea sonora, molto evidente, è quella di un’onda, con il beat che si infrange sulla parte suonata con l’andamento tipico del mare, un saliscendi continuo che non si interrompe.

GUARDA IL VIDEO DI BATTAGLIA NAVALE

LONTANISSIMO

È forse il pezzo più ballad del disco. È un atto di coraggio che descrive quel momento in cui ti rendi conto che una relazione è ormai finita, e non c’è niente che si possa fare per aggiustarla: il momento in cui sopraggiunge la rassegnazione. Tutto diventa più stretto, più insopportabile e allora “vado lontano lontanissimo, e sto malissimo, e fanculo!”.

SUPERMARTINA

Ho conosciuto Gazzelle a Roma la scorsa estate tramite Federico Nardelli, che ha prodotto il brano nato da un suo drop molto efficace. Nonostante non ci fossimo mai incontrati prima, ci siamo trovati fin da subito in sintonia e abbiamo scritto questo pezzo in un solo pomeriggio subito dopo la registrazione di Lontanissimo. In pratica è stata una jam improvvisata!

VEDIAMO CHE SUCCEDE

È un brano con una struttura strana, particolare: non c’è lo special e non c’è il terzo ritornello. E torna l’onda che era già presente in Battaglia Navale, perché il ritornello non si interrompe mai. Parla di un episodio che mi è successo la scorsa estate a Roma in una mattinata di caldo atroce, passeggiando da solo per le vie del centro e reduce da una serata di baldoria…a causa del caldo insopportabile sono crollato. A tenermi compagnia è stata una ragazza di un call center che, proprio in quel momento, mi aveva chiamato per propormi un’offerta.

ECHO

È uno dei pezzi che ho scritto durante la writing session ad Amsterdam, insieme ad autori stranieri ed è prodotta da SRNO. È l’unico pezzo in inglese del disco. Penso che Echo sia un’evoluzione naturale di “The Reason Why”.

MIAMI BEACH

Ho scritto questo brano tra una sessione e un’altra, quando era tanta la pressione sul disco e tanta la voglia di scappare e di andare lontano, in un posto caldo. L’ho dedicata a uno dei miei primi amori, che ogni tanto mi torna in mente, proprio come l’idea di partire e mollare tutto…ma non credo andrò mai a Miami, non fa per me! All’interno c’è un accenno di “sonorità latina”.

CEMENTO

È un brano inusuale per il panorama musicale italiano perché “composto” da due canzoni praticamente cucite tra loro, pensate insieme sia a livello di storia che di sonorità e che uniscono due concept stilistici diversi. L’ho dedicato ad un amico stretto con cui ho perso i rapporti da più di un anno: nella prima parte ho usato le parole e le frasi che lui stesso mi ha rivolto in passato mentre nella seconda, insieme a Mecna, lo stesso argomento è visto da un altro punto di vista quando, dopo aver superato il dolore, entra in gioco l’orgoglio che muta la rabbia in parole forti ma dette in modo leggero.

AMSTERDAM

Questo pezzo parla della distanza, e della difficoltà di mantenere dei rapporti a distanza che, una volta finiti, si trasformano in oggetti, in ricordi. Persino gli eccessi di Amsterdam hanno un sapore diverso, quando si vivono da soli. Fausto Cogliati ha curato la produzione e l’arrangiamento, partendo dalla mia voce a cappella.

IMBRANATI

È l’unico brano del disco che non parla strettamente di me ma dell’attesa, costante, quasi ingenua, che le persone spesso hanno rispetto ad un evento o di un’occasione che stravolga radicalmente la loro vita. Oggi che il mondo viaggia così velocemente è facile confondere il consumo, le auto e gli oggetti che compriamo con la felicità, quella sincera che ci fa ridere di gusto, di pancia. E allora “Restiamo in coda nei supermercati come gli indiani” è un esortazione a vedere il mondo con ironia, l’unica arma per non essere “incazzati”. Il suono è leggermente retrò.

BENGALA

Al centro di Bengala c’è un episodio accaduto una notte di 3 anni fa a Catania. Pioveva tantissimo e l’acqua aveva allagato completamente la città. Dovevo prendere un volo la mattina presto per Milano e non volevo partire perché ero stato solo pochi giorni a casa ma, a causa delle strade impraticabili, sono rimasto bloccato in macchina. La sensazione è stata quella che la mia città mi stesse trattenendo con forza, per non farmi partire. Ho scelto l’immagine del Niagara perché descriveva in una sola parola quello che sentivo e quello che stava succedendo intorno a me.

GUARDA IL VIDEO DI BENGALA

Continua intanto l’Instore Tour di Lorenzo Fragola. Queste le prossime date:

Venerdì 11/05 GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) C.C. Auchan Giugliano, ore 18:00

Sabato 12/05 SAN GIOVANNI TEATINO (CH) C.C. Centro D’Abruzzo, ore 17:30

Domenica 13/05 ASCOLI PICENO C.C. Al Battente, ore 17:30

Lunedì 14/05 PERUGIA La Feltrinelli corso Vannucci, ore 16:00

Mercoledì 16/05 GENOVA Mondadori Bookstore via XX Settembre, ore 17:00

Giovedì 17/05 TORINO C.C. Parco Dora, ore 17:30

Venerdì 18/05 BUSSOLENGO (VR) Mediaworld c/o C.C. Auchan Porta dell’Adige, ore 17:30

Sabato 19/05 BASSANO DEL GRAPPA (VI) Mediaworld c/o C.C. Il Grifone, ore 17:30

Domenica 20/05 VARESE Varese Dischi, ore 15:30

GUARDA I SALUTI DI LORENZO FRAGOLA ALLE LETTRICI DI TOP GIRL

Questo mese in edicola

Ogni mese TOP GIRL ti aspetta in edicola con interviste esclusive ai tuoi big, poster, tante news sulle tue celebs preferite, test, beauty tutorial, fashion trend, consigli psico e sex e... un oroscopo che ci becca!

 Instagram

Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!


Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!

Selena Gomez: il ritorno alla musica con Back To You

Selena Gomez sta finalmente tornando alla musica. Prima ha pubblicato, lo scorso 10 maggio, il suo nuovo singolo Back To You, canzone che sarà inclusa nella colonna sonora della seconda stagione della serie televisiva targata Netflix Tredici, della quale Selena è...

Royal wedding: 10 ispirazioni fashion dal matrimonio del Principe Harry e Meghan Markle!

Il matrimonio tra il Principe Harry e Meghan Markle è stato un mix di eleganza e stile. Scopriamo i 10 trend che ha lanciato questo royal wedding! #1 Il sorriso è il miglior accessorio E Meghan Markle lo sa bene 🙂 #2 Le labbra nude Le nuance sfoggiate sulle labbra...

Biondo: eliminato da Amici, ora comincia un altro viaggio

Qualcuno ha scritto: "era ora"!; in molti hanno invece gridato all'ingiustizia e hanno giurato di non guardare mai più una puntata di Amici. Perché di Biondo - eliminato sabato scorso a un passo dalle semifinali - si può pensare bene o male, ma è evidente che il...

Christina Aguilera e Demi Lovato: Fall in Line live domenica ai Billboard Music Awards

L'appuntamento è imperdibile! Domenica 20 maggio, in occasione dei Billboard Music Awards 2018 che si terranno alla MGM Grand Arena di Las Vegas, Christina Aguilera e Demi Lovato si esibiranno insieme, in anteprima tv mondiale, con il brano Fall in Line feat. Demi...

Urban Strangers: Non So, il loro primo singolo in italiano

Si sono fatti conoscere, e alla grande, a X Factor 2015, quando ottennero il secondo posto e, subito dopo, pubblicarono con Sony l'album Runaway. Loro sono gli Urban Strangers (Gennaro Raia e Alessio Iodice), che tornano ora con il singolo Non So e per la prima volta...

X FACTOR 2018: a Milano l’ultima tappa dei casting

Vorresti vivere di musica e sogni un futuro come quello dei Måneskin, Lorenzo Fragola o Francesca Michielin? Non perderti allora l'ultimo appuntamento con i casting di X Factor 2018, che si concludono a Milano il 19, 20 e 21 maggio presso l’Arco della Pace, in Piazza...