Riparte Young Business Talents, il contest promosso da NIVEA che si rivolge agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e ai centri di formazione professionale per promuovere l’imprenditorialità e il talento dei più giovani
Un nuovo contest è in arrivo, pronto a mettere alla prova giovani imprenditori virtuali! Si tratta di Young Business Talent, lanciato da Nivea, un business game che ancora una volta metterà a confronto gli istituti scolastici aderenti al progetto per arrivare a Milano ad aggiudicarsi il titolo di migliori imprenditori virtuali italiani e confrontarsi, successivamente, con i vincitori di Spagna, Messico, Portogallo e Grecia.
“NIVEA” – spiega Luisa Bianchi Beiersdorf HR Director Southern Europe – “continua a essere vicino ai ragazzi, cuore delle famiglie italiane, dando loro la possibilità di esprimere le proprie capacità con un’esperienza che sia da stimolo per il loro percorso formativo e professionale. Il tutto attraverso un progetto in grado di innovare l’attività didattica in maniera concreta”.
Ecco perché NIVEA – per il quinto anno consecutivo – si fa promotrice del contest rendendo possibile l’installazione gratuita nelle scuole di uno strumento innovativo: un simulatore d’impresa di 3ª generazione creato da Praxis MMT – azienda leader di simulatori – capace di rispondere alle aspettative didattiche della nuova generazione di studenti. I ragazzi, hanno la concreta chance di sperimentarsi sul campo, affrontando situazioni e sfide che un domani saranno chiamati a vincere nella vita professionale.
Il principio, ormai consolidato da tanti anni di pratica internazionale, è quello della gamification: sistema teorico-pratico che cerca di aumentare il coinvolgimento e il divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Il concorso, prevede una suddivisione degli studenti dai 15 ai 21 anni in team di 3-4 ragazzi, per dare loro l’occasione di collaborare e imparare come lavorare insieme per uno stesso obiettivo. Ciascun team, guiderà la propria impresa virtuale e sarà chiamato a prendere importanti decisioni strategiche, trovandosi così a gareggiare con altri team/imprese virtuali provenienti da tutta Italia. Le 15 squadre finaliste, che saranno invitate a partecipare all’evento di Milano (dove si contenderanno anche l’accesso alla finale internazionale), si divideranno un montepremi di 11.670 euro in questo modo:
Le 15 squadre meglio classificate in ognuna delle 15 simulazioni della finale otterranno 400 euro ciascuna; Le 5 squadre che raggiungeranno il massimo profitto otterranno:
– 600 euro (la prima)
– 480 euro (la seconda)
– 360 euro (la terza)
– 280 euro (la quarta)
– 200 euro (la quinta)
Questa quinta edizione di Young Business Talents inoltre, è la seconda a tenersi in Italia dopo l’entrata in vigore della nuova legge di riforma n° 107/15 (altrimenti detta “la buona scuola”), che all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali. L’utilizzo del simulatore e la partecipazione al concorso, valgono 120 ore nel contesto del programma Impresa Formativa Simulata.
Questo mese in edicola
Ogni mese TOP GIRL ti aspetta in edicola con interviste esclusive ai tuoi big, poster, tante news sulle tue celebs preferite, test, beauty tutorial, fashion trend, consigli psico e sex e... un oroscopo che ci becca!
Instagram
Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!
Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!