Ciao ragazze!

Anche voi siete assidue frequentatrici di Wattpad, la community online per scrittori e scrittrici?

Noi di Top Girl amiamo perderci tra le righe postate sul web da ragazze giovanissime e piene di talento, molte delle quali, dopo aver fatto il pieno di visualizzazioni, riescono finalmente a coronare il loro sogno e pubblicare un libro!

Per questo abbiamo voluto conoscerle meglio, creando la rubrica #ProfessioneWattpadder, che ogni settimana ospiterà una giovane autrice proveniente da Wattpad.

Pronte a conoscere la prima? Il suo nick è Kora Smoosh, autrice di “Quel coinquilino snervante”, romanzo nato su Wattpad e appena pubblicato da Mondadori Electa.

La trama

New York University, settembre. Jennifer, dopo avercela messa tutta, è finalmente riuscita a lasciare la sua piccola città nello stato di New York, e ad entrare all’università ma, come sempre nella sua vita, qualcosa deve andare storto. Infatti, per un errore di smistamento, Jennifer viene collocata nel dormitorio maschile del campus e, se vuole inseguire il suo sogno, sarà costretta ad alloggiare lì. Ambientarsi tra gli sguardi stupiti e ambigui di tutti quei ragazzi non sarà certo facile… per non parlare del suo compagno di stanza. Caleb – di qualche anno più grande – è, a suo parere, il ragazzo più odioso, lunatico e snervante che abbia mai conosciuto. Conviverci sarà più complicato del previsto.

 

L’intervista

#1 Come ti è venuta l’idea per questa storia e perché hai deciso di scrivere su Wattpad?

In realtà non ci ho pensato tanto, è stata una cosa molto spontanea. Ho sempre avuto la passione per la lettura e la scrittura. C’è da dire che scrivevo già delle brevi storie su Instagram, a quel tempo andava quasi di moda farlo. Scrivevo diverse storie contemporaneamente e mi rendevo conto che venivano apprezzate. Grazie a una ragazza che mi seguiva su Instagram, a 14 anni ho conosciuto Wattpad. Ho scaricato l’app, creato il mio profilo (ai quei tempi con un nome assurdo e diverso) e mi sono ingegnata per capire come funzionava.

Su Wattpad inizialmente ero solo una lettrice, amavo leggere le storie scritte da ragazze della mia stessa età. Mi sarebbe piaciuto leggere una storia che parlasse della convivenza tra un ragazzo e una ragazza, allora ho provato a cercarla ma non l’ho trovata, così ho pensato di provare a scriverne una io.

Ho iniziato a scrivere per divertimento, di getto, senza un progetto per i capitoli successivi o per il finale. Scrivevo di notte sullo smartphone, per dare libero sfogo alla mia fantasia e creatività e per mettere nero su bianco emozioni e pensieri che probabilmente, senza Wattpad, sarebbero rimasti nella mia testa o scritti su un diario chiuso in un cassetto.

Poi ho iniziato a ricevere tanti commenti da parte delle lettrici, che esprimevano il loro parere, facevano ipotesi su come far proseguire la storia e mi incitavano (minacciavano, a volte) ad andare avanti. Appena postavo un capitolo arrivavano subito i loro commenti e questo era… elettrizzante!

Il bello di scrivere su Wattpad è proprio questo: rende “viva” la scrittura. E anche la lettura, naturalmente.

Perché su Wattpad posso condividere la mia storia con i lettori, sapere cosa ne pensano e che emozioni provano. Adoro i commenti dei miei lettori, anche se spesso non sono molto “social” e non rispondo ai loro messaggi o non ascolto i loro consigli su come far proseguire la storia. Anzi, spesso faccio proprio il contrario. Ed è questo il bello! Così la storia diventa imprevedibile ed è più divertente.

Non mi sarei mai aspettata di avere così tante visualizzazioni. E ora… wow! Vedere che la mia storia è diventata un libro di carta vero e proprio, esposto nelle librerie vicino a quelli di autrici famose, è un’emozione grandissima, indescrivibile!

Non so ancora come sia potuto succedere tutto questo. Vorrei ringraziare di cuore tutti i miei lettori, per avermi seguita fin dall’inizio in questa avventura e aver creduto in me. Senza di loro la mia storia non si sarebbe trasformata in un libro.   

#2 Quanto di te c’è in Jennifer, la protagonista?

C’è tanto, tantissimo! Anzi, questo è il bello, in pratica io e Jennifer siamo la stessa persona.

Come Jennifer, anch’io ho la passione per la lettura, sono determinata, semplice, spigliata con gli amici ma anche timida e insicura in certe occasioni, testarda, ingenua e… una pessima cuoca.

Come Jennifer, adoro vestirmi in modo comodo e semplice, con leggings, felpe giganti e scarpe basse. Anche se poi, in certe occasioni, cambio completamente look e le mie amiche si divertono a truccarmi e a vestirmi in modo più ricercato.

E, sempre come Jennifer, ho delle “migliori” amiche a cui confido tutti i miei segreti e con le quali mi diverto tantissimo.

Ma soprattutto, come Jennifer, vorrei tanto potermi innamorare così… trovare il mio Caleb e vivere una storia d’amore così intensa.

#3 A chi ti sei ispirata per costruire il personaggio di Caleb?

Okay, questa domanda è difficile. Non credo di essermi ispirata a qualcuno in particolare bensì di aver preso alcune caratteristiche dei personaggi dei miei libri preferiti, dei quali ero e sono tuttora innamorata, e di averli uniti in un unico personaggio.

Caleb è il ragazzo perfetto, con mille imperfezioni…  Gli ho dato tutte le caratteristiche che vorrei in un ragazzo, sia nell’aspetto che nel carattere. Gli ho fatto fare cose inaspettate, che incasinano la testa della protagonista… in poche parole Caleb è ispirato al ragazzo che quasi tutte vorrebbero avere o, almeno, io lo vorrei sicuramente così.

#4 Le ragazze preferiscono i bad boy secondo te?

Non tutte, certo, ma la maggior parte penso di sì. Non perché noi ragazze siamo autolesioniste e vogliamo il ragazzo che ci faccia soffrire ma, è risaputo: il bad boy ci sorprende sempre, con lui la vita è sempre piena di imprevisti e non ci si annoia mai. Il bad boy non si fa trattare come uno zerbino, ti tiene testa, non è facile da gestire e questo per noi costituisce una sfida, che non possiamo non accettare, soprattutto se si ha un bel caratterino.

Ora, parliamoci chiaro, non ho mai sentito parlare di un bad boy senza fascino. Un ragazzo determinato e sicuro di sé, che ti trasmette sicurezza e ti protegge e che, quando meno te lo aspetti, ti manda uno sguardo provocante o ti fa un sorriso che ti stende proprio perché è qualcosa di raro. Andare sulla sua stessa strada ti fa sentire i brividi di adrenalina da testa a piedi. Inoltre, di solito il bad boy ha un vissuto problematico e, diciamocelo, noi ragazze abbiamo una sorta di attrazione per i ragazzi che devono essere “salvati”, perché vogliamo riuscire ad aiutarli e a riportarli sulla retta via.

Al contrario, il bravo ragazzo è prevedibile, semplice, ha modi di fare dolci e una vita perfetta. I suoi occhi esprimono felicità e tranquillità. Con lui tutto è stabile e hai la certezza che non sarai travolta da un momento all’altro da mille problemi. Certo, ti tratta sempre bene, ti riempie di mille attenzioni e ti dice cose dolci ma dopo un po’ ti stufa.

Comunque, non tutti i bad boy sono uguali. Il protagonista del mio romanzo, ad esempio, ha molte caratteristiche del bad boy ma, allo stesso tempo, ha dei valori “sani”, è uno sportivo, crede nell’amicizia e negli affetti familiari, è uno studente intelligente e brillante e, dietro la sua scorza dura e il carattere irascibile, nasconde un cuore tenero che manda in delirio tutte le lettrici.

#5 Ci sarà un seguito per Jennifer e Caleb?

Ovvio! Non ho intenzione di far finire la loro storia così!

Il loro è un amore complicato ma vero e, anche se entrambi sono orgogliosi e testardi, non possono fare a meno di cercarsi…

La loro avventura non è finita qui, non ancora. Nel sequel, che ho già iniziato a pubblicare su Wattpad, Jennifer e Caleb saranno travolti da altre situazioni imprevedibili, che scateneranno nuove emozioni e arriveranno dritte ai loro cuori e… per il momento questo è tutto, non posso svelare altro!

Valentina Vanzini

Questo mese in edicola

 

Ogni mese TOP GIRL ti aspetta in edicola con interviste esclusive ai tuoi big, poster, tante news sulle tue celebs preferite, test, beauty tutorial, fashion trend, consigli psico e sex e... un oroscopo che ci becca!

 Instagram

Segui Top Girl Magazine
su Snapchat!


Avvia l'app, inquadra il logo, tieni premuto
qualche secondo e seguici!

Chi è Artem Tkachuk, Pino ’o pazzo di Mare Fuori

Pino di Mare Fuori è interpretato da Artem Tkachuk  Chi è Artem Tkachuk, Pino ’o pazzo di Mare Fuori. Uno dei protagonisti di Mare Fuori è sicuramente Pino ’o pazzo, interpretato dall’attore ucraino, napoletano d’adozione, Artem Tkachuk. Personaggio che dovrebbe...

Sofia Sole racconta Un giro di troppo

Primo brano in italiano per Sofia Sole Sofia Sole racconta Un giro di troppo. La sua performance sulle note di People Help the People di Birdy alle blind audition di The voice of Italy, nel 2019, aveva rivelato un talento non comune, per una 16enne. Oggi, a 4 anni di...

I Måneskin annunciano il Rush! World Tour

  Altro tour mondiale per i Måneskin I Måneskin annunciano il Rush! World Tour. Partirà dal prossimo 3 settembre 2023, da Hanover (Germania) il RUSH! World Tour, la tournée mondiale - prodotta e organizzata da Vivo Concerti - che vedrà i Måneskin  per la prima...

Mare Fuori 4: ci saranno anche Cardiotrap e Pino

Mare Fuori 4: le ultime novità Mare Fuori 4: ci saranno anche Cardiotrap e Pino. Un video pubblicato qualche giorno fa sui social da Ivan Silvestrini, registra di Mare Fuori, aveva gettato nello sconforto i fan della serie. Dal video di saluti, che puoi vedere qui...

Ti penso (ancora): il nuovo libro di Mattia Ollerongis

Ti penso (ancora), un libro sulle scelte d’amore Ti penso (ancora): il nuovo libro di Mattia Ollerongis. Cosa è giusto e cosa invece è sbagliato, quando parliamo d’amore?In realtà, non c’è una regola precisa. Lo comincia a pensare anche Matteo, il protagonista del...

Il Tre: il nuovo singolo è Roma

Nuovo singolo per Il Tre Il Tre: il nuovo singolo è Roma. In uscita venerdì 17 marzo Roma, il nuovo singolo de Il Tre (nome d’arte di Guido Senia), romano, classe ’97, che ha esordito con il suo primo album ALI – Per chi non ha un posto in questo mondo al n.1 della...