L’estate sta finendo e molte di noi si preparano a rientrare a casa sfoggiando una tintarella da urlo e dei capelli….da brivido!! I bagni di sole e mare delle ultime settimane infatti hanno lasciato il segno sulle nostre chiome, stanche e sfibrate.
Per affrontare il rientro in città a testa (e chioma) alta, ecco i consigli di Christian Colombo, hairstylist milanese dell’omonimo salone nel cuore di via Morigi.
#1 VIVA LA SPUNTATINA!
Via libera innanzi tutto a uno dei più classici rimedi del rientro: una semplice “spuntatina” è un vero toccasana. “Il taglio, anche se non radicale, è assolutamente necessario al rientro dalle vacanze. – spiega Christian Colombo – Per alleggerire la chioma, eliminare le punte morte e conferire ai capelli un aspetto subito più sano è sufficiente eliminare pochi centimetri”.
#2 UN TRATTAMENTO COCOON IN SALONE
“Evitate per un po’ di tempo tutti i trattamenti in salone potenzialmente aggressivi dall’hair stylist, come la lisciatura a base di cheratina o colori ad ossidazione – racconta Christian – In questo periodo dell’anno meglio preferire un buon trattamento ricostituente”
#3 RIACCENDIAMO I RIFLESSI!
“Le chiome stressate e sfibrate hanno bisogno di particolare attenzione e delicatezza quando si tratta di colore. Ecco perché consiglio di puntare tutto su un trattamento ristrutturante e riflessante, da preferire ai colori aggressivi” spiega Colombo. A questo scopo risulta molto efficace il trattamento alla Panacea, un composto medicale fatto con erbe di montagna, soia, orzo, altea, arnica, semi di lino ed erbe montate, mescolate ad altre polveri e spezie, dal grano e la giava, dal mallo di noce al cacao a seconda della tonalità della chioma. Il prodotto viene applicato sui capelli per circa 30, 40 minuti e successivamente risciacquato. Riflessi luminosi assicurati!
#4 A CASA CONTINUA CON IL FAI DA TE
Lontana dal salone, continua la routine ricostituente con maschere da fare in casa, grazie all’aiuto di ingredienti naturali. “Un’ottima soluzione adatta a tutte è una la maschera a base di argilla con aggiunta di frullato di rose: un binomio perfetto perché l’argilla asciuga mentre le rose frullate rappresentano una valida componente oleosa. Per capelli biondi si può ricorrere a un mix di argilla e grano, mentre per gli scuri ramati raccomando una maschera al ribes rosso, perfetta anche per dare volume, protezione e forza al cuoio capelluto”.