#1 Harry Potter e la maledizione dell’erede, l’attesissimo ottavo libro della saga di Harry Potter, è basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, il volume è il testo del nuovo spettacolo teatrale “Harry Potter and the Cursed Child”, di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro.

#2 La prima mondiale di “Harry Potter and the Cursed Child” c’è stata nel West End di Londra il 30 luglio 2016.

#3 L’ottava storia di Harry Potter, “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, verrà lanciata in Italia il 24 settembre 2016 da Salani Editore, e da oggi è possibile prenotarla nelle librerie e in contemporanea con l’ebook italiano, pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale di J.K. Rowling. 

#4 Una nuova edizione del libro, arricchita e definitiva, uscirà nel 2017 in data da definirsi.

#5 Il libro è stato messo in vendita a Londra allo scoccare della mezzanotte del 31 luglio. In migliaia hanno atteso in fila per ore per acquistare una copia ma è stata un’italiana, Ginevra Lazzoni, a essersi aggiudicata in anteprima mondiale la prima copia autografata da J.K. Rowling di “Harry Potter and the Cursed Child”.

#6 La trama è davvero interessante! La pièce è ambientata 19 anni dopo la fine della saga letteraria-cinematografica con il maghetto ormai adulto, impiegato nel Ministero della Magia, sposato con Ginny e con tre figli adolescenti, mentre Ron ha sposato la fidanzatina Hermione e hanno una figlia che si chiama Rose.

#7 L’autrice,J.K. Rowling ha raccomandato i suoi fan in un video di mantenere il segreto e non fare spoiler sul libro, nonostante le ben 8 settimane di “preview” londinesi… ci riusciranno?

#8 I biglietti dello spettacolo teatrale  Harry Potter and the Cursed Child sono andati subito sold out fino a maggio 2017!!!

#9 Il personaggio di Ermione a teatro è andato all’attrice nera Noma Dumezweni e questo ha sollevato parecchi commenti che l’autrice della saga non ha esitato a definire razzisti.

#10 Ecco la trama ufficiale del romanzo, pubblicata da Salani: “È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati”