#1 Prima di uscire instaura un rito: vai davanti allo specchio e ricorda 3 episodi in cui sei stata sicura di te stessa e sei piaciuta a tutti. Poi ripeti: ce la posso fare! Sorridi e torna vittoriosa.
#2 Quando parli con un ragazzo immaginalo mentre la mamma lo sgrida o mentre deve correre in bagno: sono situazioni normali dove tutta quell’aurea da figo, però, si disperde e non ti mette più in soggezione.
#3 Hai un fratello o un amico maschio? Inizia a parlare con lui, ad entrare mano a mano nel mondo dei ragazzi e scoprirai che sono esattamente come te, con le stesse insicurezze ed elucubrazioni mentali!
#4 Usa l’arma dell’ironia. Sei insicura? Ti tremano le gambe? Sii la prima a prenderti in giro bonariamente e anche i ragazzi intorno a te ti sembreranno più facili.
#5 Il tuo problema è guardare negli occhi? Concentrati su un particolare vicinissimo agli occhi del ragazzo che ti piace e, se proprio non ce la fai, per i primi tempi in cui uscite usa gli occhiali da sole. La stagione ti aiuta! E poi, una volta rotto il ghiaccio, non ne avrai più bisogno.
#6 Il problema, forse, è anche la voce: quando devi salutare il ragazzo che ti piace esce un “Ciao” fievole e… tremendo! Allenati 🙂 E, prima di salutarlo, sorridi: scioglierà la tensione ed anche la tua voce uscirà in versione “normale”.
#7 Davanti a lui non dici una parola? Ok, quando non siete solo tu e lui, prova a parlare con un’amica, a sciogliere l’emozione che ti blocca grazie ad un’alleato. Tutto sta ad iniziare, poi verrà naturale rivolgersi anche a lui.
#8 Altro brutto scherzo che gioca l’insicurezza: in chat non hai argomenti. Magari riesci a lanciare un segnale di fumo (tipo un “Ciao”) ma poi non sai che scrivere. Qui funziona la strategia: appunta prima degli argomenti che trovi interessanti e poi tirali fuori! Si sa, l’emozione annebbia il cervello, ma un po’ di strategia ti può aiutare.
#9 Salutarlo con il bacetto? Ansiaaaa! Fai così: quando saluti lui e i suoi amici parti dagli amici, in modo tale che, quando arriverai a lui, salutarlo con il bacetto ti sembrerà la cosa più naturale del mondo.