Ciao Ragazze!

Immaginatevi nella serata più importante della vostra vita. Fatto?

Ok, ora pensate a tutto il tempo che vi dedicate per prepararvi, acconciarvi e truccarvi. Tutto perfetto, siete pure in anticipo! Peccato che, appena prima di uscire di casa, vi specchiate un’ultima volta e vediate: matita sciolta sulla palpebra, rossetto che non c’è quasi più o è sbavato e fondotinta/correttore nelle pieghe!

OMG! INCUBO!

what

Oggi vi aiuterò a evitare tutto questo, soprattutto perché si sta avvicinando l’estate, e il caldo, e il sudore, tanto odiato da chi ama truccarsi sempre un po’.

Pronte a scoprire i 5 trucchetti per non far sciogliere il vostro make-up? Incominciamo!

#1 Preparate una buona base

Si sa che per avere un buon risultato dovete partire da una buonissima base trucco, quindi lavatevi bene la faccia e mettete la vostra crema preferita. Aspettate un’oretta per farla assorbire bene! Mi era capitato una volta di andare di fretta e di essermi truccata subito dopo aver messo la crema: SBAGLIATO! Il risultato è stato pessimo.

Non abbiate fretta e, se ne avete, piuttosto usate l’acqua termale: idrata, pulisce leggermente e prepara al meglio la pelle.

E se la vostra crema non si assorbisse neanche a minacciarla? Spruzzate sempre un po’ di acqua termale e tamponate con un discetto di cotone: toglierà l’eccesso di crema e farà aderire meglio il vostro fondotinta.

#2 Fondotinta o BB Cream?

Eheh, dilemma! Io consiglio solo correttori, questo perché, almeno d’estate, mi piace far respirare la pelle. Ma se proprio non potete farne a meno, scegliete una BB Cream: è leggera, copre ma lascia respirare la pelle e uniforma l’incarnato. Il fondotinta lo userei proprio nelle grandi occasioni. 

Ricordatevi però che in entrambi i casi si deve fissare con una cipria, che assorbe il sebo della pelle e permette di fare dei ritocchini durante il giorno.

Vi consiglio le ciprie trasulucide: cioè quelle ciprie che se le vedete sono bianche, ma una volta applicate sono TRASPARENTI. Così non dovrete neanche pensare a che colore prendere, no? 😎

csm_773554_0c42a9e60c

Cipria translucida Essence, 3,49 E

#3 NO occhi da panda! 

Bruttissimi da vedere e difficili da ritoccare: o rifate il trucco in macchina, o vi struccate completamente! Per evitare che ombretto, matita e mascara colino, uno dei trucchetti è quello di usare prodotti a lunga tenuta (c’è proprio scritto sulla confezione) o prodotti waterproof, ovvero resistenti all’acqua! 

Altro stratagemma è usare una base occhi, anche chiamato PRIMER. Anche in questo caso state attente a:

  • non metterne troppo e..
  • non aspettare che si asciughi.

Una volta asciugato per bene potrete mettere i vostri adorati ombretti!

CATRICE, Prime&Fine, 3,49 E

#4 E la matita ballerina?

Se la vostra matita fa la ballerina e se ne va da una parte all’altra, niente panico! Prima di tutto fate attenzione se sulla matita ci sia scritto KHOL o KAJAL. Queste infatti sono matite a mina morbida: bellissime e scriventi…peccato che colino subito! Per un make-up che duri dovete rinunciare a queste meraviglie e optare per un’altra matita. 

Per fissarla ancora di più, poi, potete anche metterci sopra un po’ di ombretto. Nessuno vi vieta di giocare con i colori: avete mai provato a mettere su una matita nera un ombretto rame o bronzo? Provateci e rimarrete senza parole!

#5 Rossetto non ti temo!

Io, ragazze, adoro i rossetti, ma quante volte sono rimasta all’asciutto perché dopo poche ore il colore era sbiadito o proprio non c’era più?

Bene, ora (grazie al cielo) esistono i rossetti a lunga tenuta e questo è già un grande passo avanti. Quello che però dovete sapere è che tendenzialmente i lip-gloss o i rossetti classici e cremosi saranno i prescelti per svanire subito. Una soluzione è mettere una buona matita labbra come base, in modo da stare tranquille che almeno la matita è rimasta!

In alternativa, ci sono i rossetti MATT! Quelli si che dureranno! Essence ne ha lanciati da poco alcuni!

Ma non sapete una cosa: esiste ancora un trucchetto per far durare tantissimo il vostro rossetto. Con un pennello prendete la cipria traslucida che vi ho mostrato prima e tamponatela su uno strato di fazzoletto messo sulle labbra: provare per credere!

Che ne dite, proverete questi trucchetti per far durare di più il vostro trucco estivo?

Fatemelo sapere con un commento! 😉