Ciao Ragazze!
Avete visto questo smokey eyes di Jennifer Lawrence? Non è pazzesco?
Non potevo non ispirarmi a questa bellissima attrice per realizzare un make-up davvero perfetto per le Feste!
Qualche considerazione prima di realizzarlo…
1)Generalmente lo smokey eyes sta bene su quasi tutte le tipologie di viso e le forme di occhio. Maggiore attenzione, però, si deve prestare al viso tondo e agli occhi piccoli, vicini o all’ingiù. Per un viso tondo e/o occhi all’ingiù avrete bisogno di un trucco occhi maggiormente sfumato verso l’esterno.Se avete gli occhi piccoli o vicini, invece, dovrete fare attenzione a mettere poco ombretto, evitando possibilmente il kajal nella rima inferiore.
2) Altra cosa da tenere a mente è il colore che volete utilizzare. Questo genere di make-up può infatti essere realizzato o nel colore classico per eccellenza, il nero, oppure in altri colori, tenendo presente la vostra carnagione e colore dei capelli. Ecco una piccola guida alla scelta dei giusti colori.
Una volta fatte queste considerazioni, potete incominciare a creare il vostro look…seguendo qualche dritta furba!
Primo step
Dopo aver preparato la base del viso, di cui ho già parlato in questo post, vi servirà una matita kohl dello stesso colore dell’ombretto e stenderla all’attaccatura delle ciglia e sulla palpebra mobile. Successivamente dovrete sfumarla molto bene, così da creare una buona base per l’ombretto ed evitare che alcune zone siano più scure di altre.
Molte ragazze mi hanno chiesto se usare il kajal sia la stessa cosa. Dunque, essenzialmente si, nel senso che non è obbligatorio usare il kohl. Tenete conto, però, che il kajal è molto meno resistente rispetto al suo fratellino, perché di una consistenza più pastosa. Se perciò volete usare il kajal, un trucchetto è quello di non metterne tanto e di sfumarlo non bene, di più!
Di matite kohl ne potete trovare quante volete! Io vi consiglio queste.
Molto importanti sono i pennelli che usate, io consiglio di sfumare bene la matita con un pennello a lingua di gatto.
Secondo step
Applicate l’ombretto sulla matita appena messa e non tirate il prodotto, bensì picchiettatelo!
Il perché di questa accortezza è semplicemente che, così facendo, il colore risulterà molto più intenso e non creerete delle antiestetiche striature.
Con un pennello morbido, ma soprattutto pulito, da sfumatura andate a sfumare bene i bordi del vostro make-up. Questo è il passo fondamentale, perché da una buona sfumatura otterrete il classico effetto smokey, “fumato”!
Ovviamente fate lo stesso sulla rima inferiore dell’occhio, ma fate attenzione a non andare troppo all’interno dell’occhio con il colore scuro: risulterebbe solo un pugno nell’occhio così!
Terzo step
Aggiungete un punto luce all’interno del vostro occhio con un ombretto shimmer con un pennello piccolo e sfumatelo bene in modo da non far rimanere lo stacco con il colore scuro.
Quarto step
Ci siamo quasi, ora dovete applicare il vostro mascara preferito, anche nella rima cigliare inferiore, per aprire ancora di più lo sguardo. A questo punto potreste anche mettere il kohl anche nella rima interna superiore e inferiore, facendo attenzione a quello che vi ho detto prima: chi ha gli occhi piccoli è meglio che non la metta.
E le labbra?
I manuali dicono che con occhi così intensi, le labbra vanno lasciate nude, oppure glossate,come nel caso di Jennifer, ma nessuno vi vieta di osare…alla fine, dovete piacere prima a voi! Consiglio di osare soprattutto la sera, perché di giorno credo il look risulterebbe troppo strong. Ricordatevi solo di abbinare bene i toni del rossetto all’ombretto: le combinazioni perfette sono colori freddi con freddi (blu e rosati) e colori caldi con caldi (marroni e rossi-aranciati). Mai il contrario!
Ora potrete sfoggiare anche voi il look della fantastica Jennifer Lawrence! Che ne ve ne pare?