Pensi di avere uno zaino pieno di libri sulle spalle? Un fastidioso sassolino nella scarpa? Ti addormenti sempre pi˘ tardi e consumi litri di camomilla? No non è l’esame che ti preoccupa. È il ricordo del tuo ex che si infila in ogni cosa che fai. Se non esiste una ricetta per dimenticarlo definitivamente, sicuramente esistono alcune regole che ti aiuteranno a concentrarti su di te ed evitare di pensarci cosi spesso.
1) Inizia tagliando chat e telefonate. Dimentica di fare ai conoscenti in comune domande tipo: “Come sta?”, “Con chi era?”, “Cosa faceva?”..La curiosità e l’istinto masochista di sapere come prosegue la sua vita senza di te sono assolutamente normali ma certamente nocivi. Evita luoghi a rischio, ad esempio il locale dove andavi sempre con lui, e tappati le orecchie ai “ho saputo che”, “l’hanno visto con”.
2)Non sottovalutate che, dietro un conoscente in comune, potrebbe nascondersi un invidioso , un vendicativo, un superficiale. Se costui volesse ferirti, adesso sarebbe facilissimo. Partire dalla considerazione che “parlare di lui” non è certamente il modo migliore per togliertelo dalla testa, cerca di essere obiettiva: se ti ha lasciato o l’hai lasciato, entrambi siete autorizzati a frequentare chi vi pare e piace. Questa considerazione, unita all’amore verso te stessa, è l’arma vincente per guardare davanti a te.
3) Capitolo “Social”: grazie a Facebook, Instagram e tutti i social, inviti, commenti, like, complimenti … diventano tutte pugnalate al tuo povero cuoricino che si lascia ancora ferire facilmente! Blocca profili a rischio e soprattutto esci a fare una passeggiata qundo l’istinto del clic diventa troppo forte.
4) Ogni storia ha la sua colonna sonora, foto scattate assieme, film visti dall’ultima fila, regali, e mille ricordi abbinati. Ebbene, due sono le soluzioni: la prima, raccogliere tutte le cose (compresi cd e dvd) e metterle in uno scatolone nell’ultimo scaffale dell’armadio (soluzione efficace ma molto dolorosa quando lo scatolone a distanza di tempo verrà riaperto) o la seconda, quella di gettare il superfluo e tenere a vista le cose condivise assieme dandogli un senso nuovo, cominciandole a sentire come un ricordo anche e soprattutto personale.
5) Evita di dare colpe eccessive a lui o a te stessa (o ancor peggio ad una ipotetica lei subentrata). Ogni storia che finisce arriva alla conclusione perché mancano presupposti, perché si è troppo differenti o si ricercano obiettivi e realizzazioni diverse. È inutile interrogarsi alla ricerca dei responsabili. E tutto questo pesare ci allontana dal vero obiettivo: il bene verso noi stesse!
6)“Chiodo scaccia chiodo” si o no? Tentare di dimenticare un ex, avvicinandosi subito a qualcun altro, difficilmente porta a star meglio. Infatti, seppur esiste la possibilità di incontrare dietro l’angolo la persona giusta, è difficile che, presa ancora come sei da rimpianti e mancanze, tu riesca veramente a riaprire il cuore senza appesantire, angosciare o nel peggiore dei casi usare il malcapitato. Evita, piuttosto, di isolarsi, di stare da sola a compatirti, ma esci con persone che sappiano darti la carica!
7) Non smettere mai di coccolarti e di volervi bene. Punta su un nuovo taglio di capelli, cura il tuo corpo, fai sport! Regalati il profumo che tanto ti piaceva, una vacanza spensierata, passeggiate in bici al parco, pranzi e uscite con gli amici. Prenderti cura del tuo aspetto e dei tuoi desideri, ti dar‡ la giusta carica x riaquisire la fiducia in te stessa e l’energia che ti occorre.
8) Capitolo “Minestra riscaldata”. Qual è la prima cosa che ti viene in mente per superare questo momento difficile? Ovviamente tornare proprio tra le adorate braccia del tuo ex!!! Ritornare con chi ci ha abbandonato o con chi non volevamo più ha davvero senso? Mah! Se la fine del rapporto è stata dovuta ad una reale incompatibilità allora i tentativi di riavvicinamento saranno destinati a fallire 🙁 Se invece, per un qualche motivo la storia si fosse interrotta bruscamente e senza drammi apparenti, chiediti se sia l’amore a riavvicinarvi o l’ostinazione, la paura della solitudine, la gelosia. Poi trai le tue conclusioni.
9) Ed infine..Ma dimenticare è poi proprio necessario? Non è forzandoti a dimenticare il tuo ex che riuscirai a stare davvero bene, ma piuttosto riuscendo ad accettare l’accaduto, guardando il ragazzo che hai amato come un compagno di viaggio, la persona che con pregi e difetti ti ha arricchito… Questo periodo è finito. Solo quando avrai accettato tutto questo potrai riuscire a lasciar andare i ricordi e riaprirti veramente ad una nuova storia d’amore..In bocca al lupo! Ce la farai!!!
Silvia Urbani