Immagine 6

Georgia May Jagger per Rimmel London

Ciao Ragazze!

Oggi parleremo di una tecnica di make-up che si basa interamente sul gioco tra le ombre e le luci del vostro viso: il contouring! Questa tecnica vi permette non solo di mettere in risalto le sue caratteristiche, ma, se volete, anche di correggerlo senza tanti sforzi. Se vogliamo semplificare infatti, possiamo distinguere due tipi di contouring: di base e correttivo. Per adesso vi parlo del primo, dato che si addice a tutte, ma se volete che vi parli anche di come correggere il viso, fatemelo sapere con un commento! 😉

Immagine 8

Georgia May Jagger per Rimmel London

 

Contouring base

Cosa serve?

Principalmente due prodotti: una terra fredda e opaca ed un illuminante.

* Non dimenticare, prima, di creare una base perfetta con un fondotinta ad hoc, come Match Perfection SPF20 di Rimmel, che riduce visibilmente le imperfezioni e minimizza i pori *

Match_Perfection_EU_201_NEW

Come si fa?

Questo tipo di contouring si concentra principalmente su occhi, zigomi e labbra. Partite dal presupposto che secondo la teoria delle ombre, l’occhio umano percepirà le zone d’ombra come quelle che tendono ad andare verso l’interno, sembrando meno sporgenti; le zone di luce, invece, come quelle che tendono ad andare verso l’esterno, risultando quindi molto più sporgenti. Detto questo, fate attenzione a questa immagine.

 

Immagine 1

Ecco alcune immagini di una MUA, aka Make Up Artist, (www.glamherbooth.com) che io adoro, per farvi ancora più capire come il contouring può valorizzarvi.

Immagine 2

 

Consigli utili

Prima di provare a fare il vostro contouring vi lascio alcuni consigli sui prodotti e tecniche per riuscire al meglio.

#1 Applicate poco prodotto per volta! Non solo vi evita di dover cancellare tutto e rifare da zero, ma vi mostrerà anche le gradazioni di sfumatura che state creando.

#2 Sfumate più che potete: a chi piace la linea netta e geometrica?

#3 Le terre che andrete ad usare devono essere fredde e opache. Quali usare? La marca Puro Bio ne ha lanciate per tre tipologie di pelli: chiare, medie e scure. Sono davvero opache e perfette per un buon contouring.

Immagine 4

 

In alternativa Catrice ne ha create di due tonalità.

 

Immagine 5

Ora ragazze avete solo da sbizzarrirvi: potere giocare con le ombre e le luci del vostro viso per valorizzarlo. Fatemi sapere se volete conoscere alcuni trucchetti dell’altro tipo di contouring, quello correttivo!